Centro di Chirurgia di Revisione Protesica di Anca e Ginocchio
Punto di riferimento per il trattamento delle complicanze a causa di interventi protesici
Il Centro di Chirurgia di Revisione Protesica di Anca e Ginocchio dell’Istituto Clinico Villa Aprica è un centro specializzato per la diagnosi e il trattamento chirurgico delle possibili complicanze che si possono presentare in seguito a un intervento di protesi d’anca o di ginocchio. Nasce dalla collaborazione tra l’équipe del dottor Fabrizio De Marchi, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia II, con il dottor Giorgio Burastero dell’U.O. C.A.S.C.O. (Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica) dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio (Milano) diretta dal dott. Nicola Ursino.
I complessi casi che vengono affrontati riguardano:
- complicanze meccaniche dell’impianto protesico;
- complicanze infettive dell’impianto protesico;
- protesi dolorose.
L’obiettivo del centro di revisione protesica è quello di portare avanti il percorso di cura iniziato con la Scuola del Prof. Lorenzo Spotorno attraverso i suoi allievi che rappresentano ad oggi l’eccellenza nella chirurgia protesica, avvalendosi delle nuove tecnologie robotiche e dei migliori materiali all’avanguardia.
Tutto il percorso è finalizzato a mettere il paziente nelle migliori condizioni di fiducia e sicurezza possibile, in un momento di grande coinvolgimento emotivo, dove viene preso in carico dai nostri specialisti a 360°.
La chirurgia si trova ad affrontare da una semplice sostituzione di alcune delle componenti protesiche, per usura o rottura, a interventi più complessi di revisione di tutto l’impianto protesico spesso associato a grave perdita di tessuto osseo.
La nostra équipe è a completa disposizione del paziente per garantirgli sempre le cure migliori. In caso di infezioni periprotesiche, offrendogli un iter di cura multidisciplinare per la migliore gestione della terapia antibiotica e del timing per la sostituzione delle componenti, che può avvenire in un solo intervento (one stage) o in due interventi chirurgici separati (two stage).
Il primo intervento consiste nella rimozione delle componenti protesiche e il posizionamento di uno spaziatore antibiotato temporaneo. Quando l’infezione risulterà eliminata, verrà rimosso lo spaziatore e impiantata una protesi da revisione definitiva.
Il percorso del paziente protesico in Villa Aprica
Il Centro si identifica come un importante punto di riferimento per una chirurgia particolare e specifica come quella di revisione, avvalendosi inoltre di un approccio multidisciplinare grazie alla presenza di un team di esperti ortopedici.
Il paziente può accedere al percorso attraverso una prima visita specialistica fruibile sia attraverso il Sistema Sanitario Nazionale sia in regime privato. In quest’ultimo caso, è possibile accedere anche grazie al servizio di Telemedicina della Struttura, pensato principalmente per i pazienti fuori regione con l’obiettivo di favorirne l’intero iter pre-operatorio.
Staff
- Dott. Giorgio Burastero
- Dott. Fabrizio De Marchi
- Dott. Luca Andrini
- Dott. Amedeo Bini
- Dott. Paolo Bravosi
- Dott. Andrea Elli
- Dott. Marco Lavazza
- Dott. Luigi Lovisetti
- Dott. Simone Luraghi
- Dott. Andrea Pagani
- Dott. Daniele Pili
- Dott. Paolo Ragni
- Dott. Vincenzo Secondulfo
- Dott. Andrea Ruotolo - podologo
Info e numeri utili
Tel: 031-579411