Dr. Andrea Pagani

Dr. Andrea Pagani

Ortopedico

Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Il Dott. Andrea Pagani è Specialista presso la sezione di Chirurgia riparativa articolare mininvasiva - Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano.

Si laurea nel 2002 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove, nel 2007, ottiene la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Nel periodo tra il 2005 e il 2007 frequenta Istituzioni estere, partecipando a corsi tenuti al Policlinico Hospitaller Brothers of St. John of God di Budapest, al Botkin Hospital di San Pietroburgo, e conseguendo la Fellowship dell’Hospital for Special Surgery a New York (2006).

La sua carriera inizia con la carica di Dirigente Medico, tra il 2006 e il 2009, nell’Unità Operativa di Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio II dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, dove effettua come Primo operatore più di 300 interventi chirurgici. Prosegue quindi nell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia, con l’incarico di Responsabile di Chirurgia Protesica, nell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio (2009-2011), dove esegue oltre 450 interventi chirurgici come Primo operatore. Nel corso dell’attuale incarico (dal 2011), svolge come Primo operatore più di 1.500 interventi chirurgici.

Nel 2018 il Dott. Pagani è stato certificato come uno dei chirurghi di riferimento in Italia per la chirurgia protesica d’anca con tecnica anteriore mininvasiva.

Autore e coautore di diversi articoli pubblicati in riviste del settore, tra cui il Journal of Orthopedic Trauma, nel corso della sua carriera partecipa a numerosi Congressi nazionali e internazionali. È iscritto alla Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell'Ospedalità Privata, alla International Association for Biologic Joint Reconstruction e, dal 2004, alla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 2007
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 2002

Ortopedico

Vedi linkedin

Pubblicazioni

Il sistema lcp (locking compression plate) nel trattamento delle fratture periprotesiche d’anca

G.Mineo, R.Accetta, V.Pascale, A.Pagani

Aggiornamenti C10 — Vol.11 N,1 Giugno 2005.

Locking compress ion plates (lcp) for thetreat ment of periprot hesic fractures of the hip

M.Berlusconi, R.Accetta, V.Pascale, A.Pagani, G.Mineo

Journal of Orthopaedic Trauma Vol.18- N.9 S 20-21 October 2004.