Unità Clinica

Sport Trauma and Research Center

Lo Sport Trauma and Research Center dell’Istituto Clinico San Siro, diretto dal dott. Andrea Panzeri, è un reparto dedicato alla gestione dei traumi sportivi dal momento dell’infortunio fino al rientro in campo in modo moderno e personalizzato.

Tale approccio si basa sulle più recenti evidenze scientifiche in Sport Medicine Medicina dello Sport, sulla pluridecennale esperienza dei membri dell’équipe nel mondo dello sport professionistico ed il loro aggiornamento e coinvolgimento nella ricerca scientifica clinica in ambito sportivo a livello internazionale.

Il progetto sviluppato da questa esperienza fa sì che la gestione dell’infortunio del paziente sia sempre personalizzato.

I traumi sportivi curati

Lo Sport Trauma and Research Center è specializzato nel trattamento dei più comuni traumi sportivi quali:

  •  lesioni articolari-capsulo-legamentose complesse delle principali articolazioni;
  • lesioni cartilaginee articolari che verranno gestite con le tecniche più innovative e in sinergia al centro RE.GA.IN. dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, di cui i membri dell’équipe sono stati tra i primi sviluppatori;
  • patologie degenerative come artrosi di ginocchio e anca, lesioni muscolari e tendinee tipiche dello sport.

Il reparto opera presso l’Istituto Clinico San Siro ma resta il punto di riferimento riguardo la traumatologia dello sport presso l’unità operativa di traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio.

Cosa offre lo Sport Trauma and Research Center

Il reparto offre prime visite ambulatoriali post infortunio.

Durante il primo consulto si prospetterà sia la possibilità di gestire l’infortunio mediante un trattamento conservativo secondo le ultime evidenze scientifiche internazionali sia, nel caso fosse necessario, di essere sottoposto ad intervento chirurgico. In quest’ultimo caso si potrà svolgere la prima fase riabilitativa post-operatoria presso l’istituto.

Il paziente proseguirà il percorso riabilitativo accompagnato costantemente dai medici dell’équipe.

Staff

  • Dott. Andrea Panzeri - responsabile
  • Dott. Gabriele Thiébat

Info e numeri utili

Prenotazioni Servizio Sanitario Nazionale e Solventi

Call Center SSN/Solventi: 02 33127010