La nuova Telemedicina di Gruppo San Donato

*(Pagina aggiornata il 4 aprile 2024)

La Telemedicina di Gruppo San Donato si rinnova per rendere le tue prenotazioni e l’utilizzo delle varie funzionalità più semplici. Nei prossimi mesi potrai prenotare e fare le videovisite e/o i consulti medici scritti online/second opinion con gli specialisti degli ospedali GSD direttamente dalla sezione dei servizi online di Gruppo San Donato.

Ritroverai gli stessi servizi di telemedicina, ma potenziati. Potrai, perciò, continuare a prenotare ed eseguire videovisite, richiedere consulti medici scritti, scambiare documenti con gli specialisti e archiviarli nella tua area personale, scaricare i referti online.

Attenzione: gli ospedali di Gruppo San Donato adotteranno progressivamente la nuova Telemedicina, pertanto controlla nel paragrafo 5 quali sono le strutture che offrono già i servizi della nuova telemedicina. 

Che cos’è la videovisita

La videovisita è una visita online che avviene da remoto, tramite un pc, un tablet o uno smartphone, con possibilità di: 

  • interazione audio-video con il medico; 
  • condivisione di documenti clinici;
  • scambiare messaggi con lo specialista tramite chat.

Come funziona la videovisita nella nuova telemedicina di Gruppo San Donato

Per prenotare una videovisita con i medici specialisti GSD entra nella sezione dei servizi online di Gruppo San Donato. Inserisci nella barra di ricerca il nome del medico con cui vuoi eseguire una videovisita oppure digita il tipo di visita online a cui vuoi sottoporti (ad es. visita cardiologica). A questo punto il sistema suggerirà tramite il menù a tendina le videovisite che puoi prenotare come prime visite o controllo, ad esempio: 

  • visita cardiologica (prima visita) in videovisita;
  • visita cardiologica (controllo) in videovisita.

Procedi con la prenotazione, come di consueto. A pagamento effettuato, riceverai 2 mail: una mail di conferma della tua prenotazione e del pagamento; una seconda mail con il link e le istruzioni di accesso alla videovisita. Nel giorno della videovisita, 15 minuti prima del suo inizio, riceverai il codice di verifica via SMS e all’indirizzo email indicati in fase di registrazione. 

Anche nella nuova modalità di videovisita, potrai allegare e condividere la documentazione clinica necessaria e scambiare messaggi con lo specialista, il quale, se lo riterrà opportuno, potrà contattarti tramite il servizio di chat (attenzione: il servizio di Chat può essere attivato e abilitato solo dal medico). 

Nel caso in cui vorrai inviare ulteriori documentazione al medico prima della videovisita, potrai farlo dalla sezione ‘appuntamenti’ della tua area personale (trova l'appuntamento e clicca su "dettaglio e documenti”). 

Che cos’è il consulto medico scritto online e come richiederlo nella nuova Telemedicina di GSD

Il consulto medico scritto/second opinion è un parere medico che puoi richiedere on line ad uno specialista di Gruppo San Donato su una diagnosi o un piano terapeutico. È un servizio che puoi usare anche per chiedere un consulto scritto di controllo se sei già precedentemente entrato in contatto con il medico.

Per sapere come funziona clicca qui.

Quanto costano il consulto medico online e la videovisita

I costi del consulto scritto/second opinion e della videovisita variano da struttura a struttura e da medico a medico, in base al ruolo che riveste lo specialista. Consulta direttamente nell’area prenotazioni on line il dettaglio dei costi.

Gli ospedali di Gruppo San Donato che offrono la nuova Telemedicina

Di seguito, le strutture GSD che mettono a disposizione dei pazienti i servizi della nuova Telemedicina: 

Attenzione: gli ospedali di Gruppo San Donato adotteranno progressivamente la nuova Telemedicina, pertanto se l’ospedale di tuo interesse non figura ancora nell’elenco sopra consulta questa pagina

I servizi potenziati della nuova Telemedicina: scambio di documentazione e chat

All’interno dell’area Servizi Digitali del sito GSD, potrai trovare altre funzionalità gratuite, tra cui la possibilità di inviare al medico la tua documentazione clinica e scambiare messaggi con il medico via Chat, non solo in caso di videovisite o richieste di consulti scritti, ma anche in preparazione ad una visita in presenza.

Potrai condividere i documenti con il medico subito dopo aver prenotato una prestazione di telemedicina cliccando sul banner azzurro "Vai alla condivisione" presente nella pagina di dettaglio “Appuntamento”. Oppure, potrai condividere la documentazione con il medico in un secondo momento entrando nella sezione “Appuntamenti” della tua area personale.

Per scambiare messaggi con lo specialista, potrai usare il servizio di chat entrando nella tua area personale, nella sezione “Messaggi”. Il servizio di Chat può essere attivato e abilitato solo dal medico. Riceverai una email ogni volta che il medico attiva la chat e invia un nuovo messaggio.