Consulto medico on line: come chiedere un parere medico specialistico
Il consulto medico scritto/second opinion di Gruppo San Donato è un servizio online che ti permette di ottenere un parere specialistico scritto da parte di un medico del Gruppo, anche a distanza. Puoi interpellare lo specialista per la prima volta, richiedendo una second opinion su una diagnosi, un piano terapeutico o su un referto; oppure puoi richiedere un consulto di controllo con uno specialista con cui hai già fatto una prima visita.
Come si richiede il consulto medico scritto
Per utilizzare il servizio entra nell’area dei servizi online del sito di Gruppo San Donato (esegui il log-in o registrati se non hai ancora un profilo) e clicca sul banner dedicato al consulto scritto/second opinion. Puoi richiedere la prestazione per te stesso o per un minore associato al tuo profilo.
Puoi cercare il medico con cui effettuare il consulto scritto in due modi:
- digitando il nome dello specialista (nel caso tu conosca già il nome dello specialista a cui rivolgerti);
- digitando la specialità clinica (nel caso in cui tu non abbia il riferimento specifico di uno specialista).
Una volta individuato e selezionato il medico a cui indirizzare la richiesta di consulto scritto/second opinion on line, ti sarà segnalata la data indicativa entro la quale lo specialista invierà la sua risposta. Segui le istruzioni per completare la prenotazione dello slot e procedi al pagamento.
Una volta effettuato l’acquisto, compila il quesito clinico e carica la documentazione utile al medico per gestire al meglio la tua richiesta. Contestualmente ti sarà richiesto di inserire la data di esecuzione degli esami.
Quando il referto sarà pronto verrai avvisato tramite sms o e-mail con le istruzioni per accedervi e scaricarlo.
Cosa sapere
Ecco una serie di informazioni che è utile tenere a mente quando si prenota un consulto scritto:
- quando il medico avrà preso in carico la richiesta di consulto, ne riceverai la notifica tramite e-mail;
- senza documentazione clinica allegata il medico non potrà prendere in carico la tua richiesta;
- controlla la tua casella di posta elettronica e la tua area personale del sito prenotazioni GSD dopo aver inviato la richiesta: il medico potrebbe chiederti documenti aggiuntivi;
- in determinati casi (es. quando il caso clinico non è di competenza del medico scelto), lo specialista può non accettare la richiesta di consulto scritto/second opinion (è previsto il rimborso totale della prestazione);
anche tu potrai cancellare la tua richiesta e ricevere il rimborso totale finché il medico non avrà preso in carico il caso. Per controllare lo stato della tua richiesta dovrai andare nella sezione ‘appuntamenti’ della tua area personale e gestire da lì la cancellazione.