I Servizi di telemedicina di Gruppo San Donato tramite piattaforma esterna

*(pagina aggiornata il 10 settembre 2024)

La Telemedicina di Gruppo San Donato tramite piattaforma esterna è un servizio di medicina digitale che ti permette di prenotare ed eseguire videovisite (prime visite o di controllo) o richiedere un consulto scritto on line in équipe o con uno specialista per un secondo parere medico su una diagnosi o un piano terapeutico. Inoltre, puoi scambiare documentazione con il tuo medico (referti, ricette), impostare i reminder delle terapie e dei controlli, archiviare i tuoi documenti sanitari digitali.

Come si fa una videovisita con la Telemedicina tramite piattaforma esterna

Per fare una videovisita, dovrai prima collegarti alla piattaforma di telemedicina che hai scelto. Dopo di che, segui questi passi: 

  1. entra nella piattaforma;
  2. digita nella barra di ricerca il nome dello specialista (se già lo conosci) o la specialità;
  3. scegli lo specialista dall’elenco e clicca sul suo profilo; 
  4. all’interno della scheda dello specialista, clicca su Prima videovisita (o Videovista di controllo) e clicca sul bottone “Prenota”; 
  5. seleziona una disponibilità da calendario o indica 2 combinazioni di orario e data che preferisci;
  6. completa la richiesta indicando il quesito clinico (se vuoi, puoi allegare i documenti) e procedi al pagamento online;
  7. in tempo reale riceverai via mail la conferma di avvenuto pagamento e il link per accedere alla pagina di dettaglio della tua prenotazione
  8. il giorno dell’appuntamento, ti arriverà via mail un promemoria per la videovisita; 
  9. all’orario della videovisita, collegati alla piattaforma ed entra nella sezione Videovisite da fare;
  10. clicca sul dettaglio della videovisita che hai prenotato;
  11. clicca su Entra in ambulatorio (o inquadra il QRcode) e attendi che il medico si colleghi.

Alla fine della video visita, che dura mediamente 30 minuti, a discrezione del medico, potrai scaricare il referto del dottore dall’episodio di Videovisita stesso (il referto è su carta intestata dell’ospedale, firmato elettronicamente dal medico ed è possibile stamparlo).

Come si svolge il consulto scritto on line tramite piattaforma esterna

Per chiedere un consulto scritto segui questi passi: 

  1. entra nella piattaforma;
  2. seleziona lo specialista/specialità dall’elenco o l’ambulatorio (équipe) e clicca sul suo profilo; 
  3. all’interno della scheda dello specialista, selezione la voce Primo consulto o consulto di controllo e clicca “Prenota”;
  4. compila la richiesta, allega i documenti clinici e procedi al pagamento (in tempo reale riceverai via mail la conferma di avvenuto pagamento);
  5. attendi il riscontro del medico e il referto che arriveranno mediamente in 7 giorni dalla richiesta di consulto.

Potrai sempre scrivere al medico per fornire ulteriori informazioni e il medico ti potrà contattare per chiederti ulteriori approfondimenti tramite la finestra Conversazione (servizio di messaggistica della piattaforma).

Videovisite e consulti con il servizio di ‘Ambulatorio privato’ della Telemedicina San Raffaele

Le videovisite e i consulti in Ambulatorio privato rappresentano un altro servizio offerto al paziente in Telemedicina e consiste nella possibilità di richiedere primi pareri e/o consulenze mediche a équipe chirurgiche e mediche, suddivise per specialità cliniche e patologie.

Il primo specialista disponibile prenderà in carico la richiesta di Videovisita e/o Consulto.

Consulta gli ambulatori privati in Telemedicina di Ospedale San Raffaele.

Le strutture adibite ai servizi di Telemedicina tramite piattaforma esterna

Attenzione: gli ospedali di Gruppo San Donato stanno adottando la nuova Telemedicina. Se l’ospedale di tuo interesse non figura nell’elenco sotto riportato, consulta questa pagina.

Le piattaforme esterne di Telemedicina saranno progressivamente disattivate. Per recuperare i documenti, che non hai scaricato dalle piattaforme disattivate, invia una mail al seguente indirizzo support@welmed.it.