Gruppo San Donato premiato ai Best Italian Hospitals Awards 2025

Gruppo San Donato premiato ai Best Italian Hospitals Awards 2025

PUBBLICATO IL 24 SETTEMBRE 2025

Gruppo San Donato premiato ai Best Italian Hospitals Awards 2025

PUBBLICATO IL 24 SETTEMBRE 2025

Gruppo San Donato (GSD) e i suoi ospedali si confermano leader della sanità italiana ai Best Italian Hospitals Awards 2025, l’iniziativa di Class Editori che celebra le eccellenze ospedaliere pubbliche e private in Italia. 

Anche quest’anno, il gruppo e i suoi 3 IRCCS (Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, Policlinico San Donato e Ospedale San Raffaele) hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel ranking.

La classifica dei Best Italian Hospital Awards, basata su uno score multiparametrico che integra dati clinici, ricerca, formazione e reputazione, è validata da un Advisory Board di esperti del mondo accademico, medico e manageriale. Ogni anno, i premi vengono conferiti per valorizzare qualità, trasparenza e innovazione delle strutture sanitarie.

I riconoscimenti di Gruppo San Donato e dei suoi IRCCS

Per il quarto anno consecutivo GSD è stato premiato in differenti categorie di eccellenza in ambito sanitario, aggiudicandosi 7 riconoscimenti

Ai Best Italian Hospitals Awards 2025, Gruppo San Donato ha conquistato il 1° posto nella categoria gruppi privati di Eccellenza. Ha ritirato il premio il dottor Marco Centenari, CEO di Gruppo San Donato.

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento alla giuria per questo prestigioso riconoscimento, che celebra l’impegno quotidiano di tutte le donne e gli uomini del Gruppo San Donato: medici, infermieri, ricercatori, tecnici e collaboratori, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile. 

Essere ai vertici della sanità italiana rappresenta per noi non solo motivo di orgoglio, ma anche una forte responsabilità: continuare a crescere con equilibrio e lungimiranza, promuovendo la qualità delle prestazioni, l’innovazione e l’accesso alle cure per tutti. Questo premio è per noi uno stimolo a proseguire con determinazione un percorso volto a migliorare la salute dei cittadini e a contribuire al rafforzamento del sistema sanitario del nostro Paese.”, ha commentato il dott. Centenari.

I riconoscimenti conferiti all’IRCCS Galeazzi - Sant’Ambrogio

Sono stati conferiti, inoltre, importanti riconoscimenti ai singoli ospedali. E nello specifico, l'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio ha ottenuto:

  • 1° posto nella categoria Centro ortopedico di Eccellenza;
  • 2° posto nella categoria delle eccellenze digitali.

Ha ritirato il premio il dottor Roberto Crugnola, Amministratore Unico del Galeazzi-Sant’Ambrogio.

“Questo premio rappresenta una conferma e un riconoscimento della nostra attività in campo ortopedico. L’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio può vantare una consolidata esperienza in questo ambito della medicina, in cui investiamo risorse significative nell’innovazione tecnologica, nell’ottimizzazione dei processi, nella formazione del personale e nella ricerca scientifica: tutti elementi che possano avere un impatto tangibile sulla qualità delle cure che offriamo ai nostri pazienti. 

A 3 anni dall’apertura del nuovo ospedale polispecialistico nell’area MIND, stiamo tracciando un percorso dedicato alla medicina dello sport con l’ambizione di affermarci come punto di riferimento per gli sportivi di ogni livello, dai professionisti agli amatori, promuovendo la pratica dell’attività fisica in totale sicurezza. 

La multidisciplinarietà costituisce per noi un pilastro fondamentale: ortopedici, cardiologi, fisiatri e fisioterapisti operano in sinergia integrando competenze diverse, per garantire una presa in carico completa, con l’obiettivo primario di offrire ai pazienti percorsi di cura efficaci. È sulla nostra visione e sulla dedizione dei nostri professionisti che poggiano i pilastri di ogni progetto che guarda al futuro”, ha affermato il dottor Crugnola.

I premi per gli IRCCS Ospedale San Raffaele e Policlinico San Donato

L'IRCCS Ospedale San Raffaele si è aggiudicato: 

  • 3° posto nella categoria Policlinico di eccellenza
  • 3° posto nella categoria Centro Cardiologico di Eccellenza
  • 3° posto nella categoria Migliori ospedali d’Italia

Inoltre, è nelle prime 10 posizioni nelle categorie Centro Oncologico di Eccellenza e Centro Ortopedico di Eccellenza. Per il San Raffaele ha ritirato il premio il Dottor Roberts Mazzuconi, direttore sanitario dell’Ospedale San Raffaele.

L’IRCCS Policlinico San Donato, infine, ha conseguito il 12° posto nella categoria Centro Cardiologico di eccellenza. 

 

Un riconoscimento all’impegno per l’eccellenza sanitaria

Questi premi rappresentano un’ulteriore conferma del ruolo centrale del Gruppo San Donato nella sanità italiana e internazionale. Con oltre 50 strutture tra ospedali, poliambulatori e centri di ricerca, GSD continua a investire in innovazione, ricerca scientifica e qualità delle cure, ponendo sempre al centro la salute dei pazienti.