Il Centro di Eccellenza per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino all’IRCCS Policlinico San Donato

PUBBLICATO IL 10 SETTEMBRE 2024

L'IRCCS Policlinico San Donato si distingue per il trattamento delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), conosciute anche come IBD (Inflammatory Bowel Disease) secondo la terminologia anglosassone. Queste malattie infiammatorie includono diverse patologie croniche che interessano la mucosa intestinale e l'apparato digerente.

L'Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di IRCCS Policlinico San Donato è sede di uno dei centri di riferimento a livello nazionale per la diagnosi e la cura di queste malattie croniche.

A parlare del Centro di Eccellenza per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, il professor Vito Annese, direttore dell'Unità e professore associato di Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, che da anni si impegna attivamente nella sensibilizzazione su queste problematiche.

 

Un team di esperti dedicato alla cura delle MICI

Il team dedicato alla cura delle MICI presso l'IRCCS Policlinico San Donato è composto da medici e infermieri con una lunga esperienza nella gestione e ricerca su patologie specifiche, quali:

  • Malattia di Crohn;
  • colite ulcerosa;
  • colite indeterminata;
  • colite microscopica;
  • enteriti eosinofile.

Il gruppo è coinvolto nelle attività delle principali società scientifiche nazionali e internazionali, come l’European Crohn’s & Colitis Organization (ECCO) e l’Italian Group for the study of IBD (IG-IBD), partecipando a ricerche sulle cure più innovative e sui meccanismi predisponenti a queste malattie.

 

Diagnosi e terapia delle MICI al Policlinico San Donato

L’attività diagnostica, terapeutica e di monitoraggio nel centro di Eccellenza per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino è basata su linee guida internazionali e nazionali, a molte delle quali lo stesso gruppo ha contribuito per la stesura. 

Il centro è all'avanguardia nella diagnosi e nella terapia, collaborando con centri internazionali e utilizzando farmaci biologici e sperimentali

Presso l'IRCCS Policlinico San Donato è presente anche un’Unità per la terapia infusionale di farmaci biologici, ferro e antibiotici.

 

Tecnologie avanzate a supporto della diagnosi delle MICI

Il Centro utilizza le più moderne attrezzature endoscopiche ad alta definizione. Le endoscopie vengono eseguite in sedazione, se necessario profonda con anestetista, e supportate da moduli di intelligenza artificiale per l’identificazione accurata di polipi e anomalie della mucosa. 

Tra le tecnologie disponibili presso il centro ci sono: 

  • capsule endoscopiche, una diagnostica non invasiva per l’intestino tenue; 
  • enteroscopi, per l’esplorazione del piccolo intestino; 
  • ecografi per lo studio mirato delle anse intestinali; 
  • test per intolleranze intestinali, come i Breath tests.

 

Approccio multidisciplinare e supporto ai pazienti

L’approccio multidisciplinare che il Centro offre si traduce in una stretta collaborazione tra il team dell’unità di gastroenterologia e specialisti di altre unità, come reumatologi, dermatologi e oculisti per una cura a 360°.

Il Centro offre ai pazienti anche il supporto di un biologo nutrizionista e di un'infermiera case manager, oltre a una Help Line con telefono ed e-mail dedicata per l’attivazione del case manager, assicurando un’assistenza completa e personalizzata.

Cura e Prevenzione