Policlinico San Donato e Cardiochirurgia pediatrica all’ARNAS Civico di Palermo: i risultati del primo anno di attività

PUBBLICATO IL 04 LUGLIO 2024

A un anno dalla riapertura del reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Civico Di Cristina e Benfratelli” (nota come ARNAS Civico) di Palermo, realizzata in collaborazione con l’IRCCS Policlinico San Donato, si può parlare di un importante successo ottenuto da questo progetto di partnership pubblico - privata.

 

I numeri dell’attività

Dal 4 luglio 2023, giorno di inaugurazione del progetto, questa partnership ha già portato ottimi risultati, contribuendo al taglio drastico delle liste d’attesa per i piccoli pazienti e riducendo la mobilità passiva.

Nei primi 10 mesi di attività sono stati presi in carico più di 200 pazienti e sono stati formati in loco numerosi professionisti, tra cui 3 cardiochirurghi, 3 perfusionisti e ben 49 infermieri. Sono stati inoltre coinvolti più di 30 professionisti del Policlinico San Donato in trasferta. 

Il tutto per implementare e migliorare l’assistenza ai pazienti siciliani. Lo dimostrano anche le statistiche ospedaliere sandonatesi che vedono un tasso di pazienti siciliani dimessi in netto calo nel II semestre del 2023 rispetto al I semestre.

L'interpretazione di questi dati suggerisce che la presenza di un'unità operativa nella regione di residenza, ha reso più agevole e accessibile l'assistenza sanitaria per i pazienti siciliani, riducendo la necessità di viaggiare o spostarsi in altre regioni per ricevere cure ospedaliere. Un segno positivo di miglioramento nell'accesso ai servizi sanitari per la popolazione locale.

 

Il progetto

Questo importante progetto di partnership pubblico-privato è stato definito grazie al Gruppo San Donato, nella fattispecie il Policlinico San Donato, e ha permesso di far rivivere il reparto di Cardiochirurgia pediatrica che la città di Palermo aveva perduto da ben 15 anni.

L’accordo tra le 2 realtà, firmato lo scorso anno alla presenza del presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, e del Presidente dell’IRCCS Policlinico San Donato, dottor Kamel Ghribi, ha suggellato i servizi messi in atto nella neonata unità operativa di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ARNAS.

“Basta viaggi della speranza per i piccoli pazienti siciliani che potranno godere di tutta l’assistenza sanitaria che meritano. Un grande passo in avanti che porta una ventata di speranza alle famiglie e ai concittadini di regione”: sono le parole del dottor Alessandro Giamberti, responsabile dell’unità di Cardiochirurgia pediatrica di San Donato e maestro d’orchestra del progetto sul campo a Palermo.

Un traguardo che sottolinea come, dalla collaborazione tra pubblico e privato in ambito sanitario, possano nascere iniziative virtuose, importantissime per migliorare la qualità di vita delle persone.

 

Gli specialisti dell’IRCCS Policlinico San Donato 

Una squadra di specialisti di altissimo livello tra cui cardiochirurghi, emodinamisti, anestesisti/rianimatori, perfusionisti e infermieri sono stati coinvolti con l’obiettivo di garantire l’assistenza ai pazienti Siciliani e la formazione al personale dell’ARNAS Civico.

Un percorso di gemellaggio che durerà 3 anni, con la possibilità di rinnovo di 24 mesi, in cui il Policlinico San Donato gestirà il reparto di cardiochirurgia pediatrica.

 

Cosa trovare in struttura

La nuova unità operativa, che si trova al secondo piano del padiglione 12 dell’ospedale, è dotata di 3 sale operatorie con tutte le più moderne apparecchiature, tra cui 2 strumenti per la circolazione extracorporea e 2 Ecmo (Ossigenatore extracorporeo a membrana) di ultima generazione, oltre a 2 angiografi

La si può contattare tramite l’indirizzo cardiochirurgia.ped@arnascivico.it.

Cura e Prevenzione