I benefici del Colon Wash per una pulizia ottimale del colon

PUBBLICATO IL 25 GIUGNO 2024

La colonscopia è una procedura diagnostico-terapeutica essenziale per esaminare il colon dall’interno e quindi per fare diagnosi e prevenzione di molte patologie intestinali, inclusi polipi e tumori del colon-retto. 

Per garantire una visualizzazione chiara e precisa delle pareti intestinali è fondamentale una preparazione accurata. Tra le diverse opzioni di preparazione che è possibile effettuare, il Colon wash (o lavaggio retrogrado del colon) è una delle più efficaci e sicure. Il dott. Felice Cosentino, gastroenterologo e specialista in chirurgia dell’apparato digerente e direttore scientifico del servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Zucchi Wellness Clinic, ci spiega i benefici del colon wash (da lui ideato nel 2010) come preparazione alla colonscopia.

 

Cos’è il Colon wash e a cosa serve

“Una preparazione inadeguata può ostacolare la visibilità e richiedere una ripetizione della colonscopia. Il colon wash, invece, è un macchinario in grado di rimuovere completamente i residui fecali dall'intestino permettendo al medico di esaminare accuratamente le pareti del colon”, dichiara il dott. Cosentino

 

Come si effettua

“Viene utilizzato lo stesso macchinario dell’idrocolonterapia, ma il lavaggio eseguito con il colon wash è molto più intenso, al fine proprio di consentire una visione colonscopica ottimale - continua l’esperto - .

La seduta si svolge con il paziente disteso su un fianco o supino inserendo nel retto una cannula dotata di 2 tubi:

  • uno più piccolo per l'entrata dell'acqua;
  • l'altro più grande per asportare il materiale fecale e l'acqua usata. 

La cannula è collegata all'apparecchiatura che controlla pressione e temperatura dell'acqua. Durante il trattamento è presente un infermiere, appositamente formato, che effettua delle irrigazioni e pratica un massaggio dell'addome per favorire la frammentazione e lo scollamento dei materiali fecali dalla mucosa del colon. Il trattamento non necessita di anestesia, dura circa 45 minuti e al termine il paziente può eseguire immediatamente la colonscopia”. 

 

Quali sono i benefici 

“Utilizzare questo tipo di preparazione - spiega il medico - ha molteplici benefici. I principali sono:  

  • la riduzione del disagio e degli effetti collaterali legati ai lassativi: a differenza di altre preparazioni che richiedono l'assunzione di bevande lassative a base di polietilenglicole, il colon wash è generalmente meno invasivo in quanto la somministrazione di liquidi direttamente nell'intestino attraverso un tubo rettale riduce effetti collaterali come nausea, vomito e crampi addominali e infiammazione delle emorroidi. Questo approccio minimizza lo stress sul sistema digestivo;
  • maggiore comfort per i pazienti anziani e fragili: per i pazienti la preparazione tradizionale per la colonscopia può essere particolarmente difficile da tollerare. Il colon wash rappresenta, invece, un'alternativa più sicura e gestibile, riducendo il rischio di complicazioni e migliorando l'esperienza complessiva del paziente. La procedura, inoltre, offre un senso di benessere al paziente e riduce gli spasmi del colon (facilitando di conseguenza la successiva colonscopia);
  • riduzione del tempo di preparazione: il processo di preparazione con il colon wash è più rapido rispetto ai metodi tradizionali; questo può essere particolarmente favorevole per i pazienti con vite frenetiche o per coloro che devono sottoporsi alla colonscopia in tempi brevi;
  • maggiore precisione diagnostica affidata alla colonscopia: una preparazione non ottimale può compromettere la capacità del medico di individuare piccole lesioni o polipi. Il colon wash, garantendo una pulizia completa e uniforme, aumenta le probabilità di una diagnosi accurata e tempestiva; questo è particolarmente importante per la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie del colon-retto”.

 

Indicazioni utili prima del trattamento

“Tutti questi benefici fanno del colon wash una scelta preferibile alle tradizionali preparazioni - chiarisce  il dott. Cosentino -. Prima di eseguire il colon wash segnaliamo ai nostri pazienti di eseguire una preparazione preliminare attraverso:

  • una dieta a scarso contenuto di fibre nei 4 giorni precedenti all’esame;
  • l’assunzione di un blando lassativo, al fine di ammorbidire le feci e agevolare l’azione del lavaggio retrogrado”.

 

Colon Wash e Colonscopia robotica 

Il Colon Wash, oltre che per la colonscopia tradizionale, può essere impiegato anche per la colonscopia robotica, tecnologia di nuova generazione e disponibile presso Zucchi Wellness Clinic. La colonscopia robotica, al pari della colonscopia convenzionale, consente di esplorare il colon, con finalità diagnostiche e operative come la diagnosi precoce delle neoplasie del colon retto e la rimozione di piccoli polipi. 

La caratteristica principale dello strumento è la sua particolare flessibilità e il fatto che si muove a ‘trazione anteriore’, cioè senza spinta dall’esterno. Per tale motivo la sonda, muovendosi come un bruco, si adatta alle curve del colon, è  ben tollerata dal paziente, non ha necessità di sedazione e è priva di complicanze. È uno strumento monouso, fornito in confezione sterile.

Cura e Prevenzione