4 esercizi da fare in coppia per mantenersi in forma durante le feste

PUBBLICATO IL 02 GENNAIO 2023

Il tema della dieta durante il periodo Natalizio è sempre attuale, come anche quello dello sport. Il dott. Luca Marin, Coordinatore del Servizio di Fisioterapia dell’Istituto di Cura Città di Pavia propone 4 esercizi da fare in coppia per mantenersi in forma durante le feste. Infatti, fare esercizi in casa con i propri figli o amici è possibile e può aiutarci a combattere gli effetti della sedentarietà, tipici di questi giorni di festa. 

 

Lo sport non deve andare in vacanza

Lo sport è salutare, ma spesso durante le vacanze si modificano i ritmi quotidiani e si tende a perdere quegli appuntamenti fissi che cadenzano le nostre settimane e che ci consentono di scaricare le tensioni accumulate durante il lavoro, facendoci sentire meglio con il nostro corpo. 

Nelle feste, tendiamo a stare molto in casa, a non andare in palestra perché gli impegni familiari a volte possono essere di impedimento o perché le temperature più rigide non ci invogliano a camminare all’aperto. Il nostro fisico però ce lo richiede. Magari da soli si è meno spronati a eseguire dei circuiti o semplicemente un workout casalingo, ma insieme può essere anche un momento divertente e di condivisione. Allora alleniamoci insieme! 

“Ho pensato - spiega lo specialista – a degli esercizi da fare con i propri figli o tra marito e moglie, magari nel tardo pomeriggio, lontano dai lauti pasti che caratterizzano queste giornate di festa. Semplici, ma efficaci, ideali per riattivare alcuni muscoli del nostro corpo e contrastare il mood ‘spiaggiati sul divano’. Non è nulla di eccessivo, né di particolarmente faticoso, ma se eseguito con continuità, per un paio di settimane, non può fare altro che apportare benefici al nostro organismo”. 

Anche alcuni supporti tecnologici ci possono venire in aiuto: giocare con dei videogiochi in cui è possibile allenarsi a ritmo di musica può essere una buona idea per trascorrere del tempo in queste vacanze e tenersi in allenamento. 

 

4 esercizi da fare in coppia

Per i più tradizionalisti, ecco 4 semplici esercizi da fare in coppia: 

  1. in piedi uno di fronte all’altro, braccia tese all’altezza delle spalle, mani a impugnare i polsi del compagno. Bilanciarsi vicendevolmente e flettere le ginocchia, come nel gesto di sedersi, sino a portare le cosce in linea con il pavimento. Tornare alla posizione iniziale, espirando. Eseguite l’esercizio per 10 volte;
  2. in piedi, di spalle distanti circa 1 metro. Ruotare il busto dallo stesso lato sino a toccare le mani e ripetere dal lato opposto; continuare sino a compiere 10 ripetizioni per lato;
  3. seduti sul pavimento uno di fronte all’altro, ginocchia flesse quanto basta per impugnare le mani del compagno. Inspirare e portare indietro il busto tirando dolcemente a sé le braccia del compagno. Espirare e lasciarsi dolcemente trazionare in avanti. Continuare, alternandosi fino a compiere 10 movimenti completi;
  4. seduti sul pavimento uno di fronte all’altro, ginocchia tese, piante dei piedi bene appoggiate su quelle del compagno. Espirando dolcemente, allargare le gambe e flettersi in avanti a toccare un piede, mentre il compagno scende a toccare il piede del lato opposto. Tornare alla posizione iniziale inspirando e ripetere dall’altro lato. Eseguire 5 ripetizioni per lato.


“Per preparare la muscolatura ed evitare inconvenienti – conclude il dott. Marin –, prima di ogni sessione è bene fare una breve camminata sul posto, un paio di minuti, flettendo bene le ginocchia e facendo delle circonduzioni delle braccia.
Al termine, è utile eseguire qualche esercizio di stretching”.

Cura e Prevenzione