Gruppo San Donato si espande a livello europeo: acquisita la maggioranza di American Heart Of Poland
PUBBLICATO IL 25 AGOSTO 2023
L’operazione, in collaborazione con GKSD S.r.l., consolida ulteriormente la leadership del gruppo sanitario in Europa
Gruppo San Donato, in collaborazione con GKSD S.r.l. (“GKSD”), annuncia la stipula di un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza in American Heart Of Poland (“AHoP”), il principale fornitore indipendente di cure cardiovascolari in Europa, nonché uno dei 3 principali fornitori di servizi sanitari privati in Polonia con il più grande complesso di riabilitazione medica/spa.
Grazie a questa importante intesa, il Gruppo San Donato, il più grande gruppo privato della sanità italiana, rafforza ulteriormente la sua posizione di leader del settore sanitario europeo, in linea con l’obiettivo strategico di sostenerne il consolidamento.
Cosa prevede l’accordo
L’accordo darà origine ad un’eccellenza nel trattamento delle malattie cardiovascolari, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, della ricerca medica e dell’istruzione in Europa.
La collaborazione tra le società sarà profondamente sinergica grazie alla complementarità delle loro aree di competenza come, ad esempio:
- l'espansione del modello di business in Polonia facendo leva sull'esperienza di GSD;
- il miglioramento della ricerca di medici altamente qualificati;
- la collaborazione in materia di ricerca e sviluppo;
- l'accesso ad un’avanzata istruzione e formazione sanitaria;
- lo scambio di know-how e di best practice;
- la creazione di un gruppo di acquisto di apparecchiature medico-sanitarie.
Inoltre, essa favorirà un ulteriore consolidamento sia in Polonia, sia in Europa.
La collaborazione tra le 3 società
Dichiara Paolo Rotelli, Presidente dell'Università Vita-Salute San Raffaele e Vicepresidente del Gruppo San Donato: “Lo sviluppo di un'assistenza sanitaria di qualità, il progresso della ricerca in campo sanitario e un'istruzione di qualità supportata dall'avanzamento e dall'innovazione della tecnologia rimangono gli obiettivi principali del Gruppo San Donato. La Polonia è un'economia importante e GSD non vede l'ora di espandere e migliorare la qualità delle cure nel Paese”.
Kamel Ghribi, Presidente di GKSD S.r.l., sottolinea: “L'ingresso del Gruppo in Polonia consentirà anche una maggiore collaborazione in altri settori, tra cui l'energia e le infrastrutture, che sono anch'essi un obiettivo chiave per GKSD S.r.l., e si dimostra sempre più efficace la partnership tra GSD e GKSD nell'espansione internazionale del Gruppo”.
Adam Szlachta, CEO del Gruppo AHoP, spiega: “Negli ultimi anni abbiamo sostituito tutte le principali apparecchiature mediche e investito in 2 nuovi ospedali generali per portare la nostra base di asset a livello mondiale. Siamo molto orgogliosi che GSD abbia apprezzato la qualità dell’assistenza medica e che ci sosterrà nell’ulteriore crescita organica e tramite M&A.
GSD è un ottimo partner per gli investimenti futuri e porta un incredibile know-how per migliorare gli standard medici in Polonia in stretta collaborazione con NFZ. Sono pienamente convinto che la partnership tra GSD e AHoP si tradurrà nel fornire ai cittadini polacchi i migliori servizi sanitari”.
E continua il Professor Pawel Buszman, Fondatore di AHoP: “In qualità di fondatore di AHoP, creata nel 2000, sono molto lieto che il nostro gruppo sanitario si unisca alla riconosciuta rete ospedaliera internazionale del Gruppo San Donato. Inoltre, è importante che il suo ulteriore sviluppo venga sostenuto dal gruppo GKSD S.r.l. Negli ultimi 23 anni abbiamo sviluppato servizi cardiovascolari integrati e di alta qualità per i cittadini polacchi sparsi in tutto il Paese, supportati da una ricerca scientifica all’avanguardia. Come parte del nuovo gruppo internazionale, l’esperienza del nostro personale contribuirà a sostenere l’ulteriore espansione della medicina moderna nel mondo”.
Zbigniew Czyż, Fondatore di AHoP, aggiunge: "Sono molto orgoglioso del management e vorrei ringraziare tutti i dipendenti e i partner di AHoP per aver creato una realtà sanitaria così incredibile. Abbiamo contribuito a salvare numerose vite e sono sicuro che il futuro dei pazienti del gruppo sarà ancora più luminoso".
Infine, Rafal Sosna, tra i principali azionisti, commenta: "Grazie alla professionalizzazione e all'innovazione, AHoP è diventata uno dei principali operatori del mercato sanitario polacco. Sono certo che la partnership con GKSD non farà che accelerare il percorso di sviluppo dell'azienda, e guardo con fiducia al futuro di AHoP”.
Gruppo San Donato
GSD è il più grande gruppo sanitario privato italiano e il primo in Europa per cure intensive, formazione medica e ricerca. Con 56 centri medici, ospedali universitari e di ricerca leader a livello mondiale e un avanzato polo universitario (l’Università Vita Salute San Raffaele, che ha ben 22 programmi di master e dottorati di ricerca), oltre a una ricerca medica che si colloca tra le prime 10 su scala mondiale (per citazioni di ricerca sanitaria), GSD è il pioniere della terapia genica e cellulare a livello globale. Il Gruppo San Donato cura oltre 5,4 milioni di pazienti all'anno, effettuando oltre 14 milioni di procedure e impiegando oltre 27.000 medici.
GKSD
GKSD in Italia gestisce un portfolio diversificato di società che generano valore aggiunto per i suoi stakeholder facendo leva sul suo know-how unico, che si concentra su diversi settori, tra cui quello immobiliare, ingegneristico, energetico, degli appalti e dei servizi di consulenza sanitaria.
American Heart Of Poland
AHoP, grazie al suo management, è diventata il principale fornitore di servizi sanitari privati in Polonia, offrendo cure mediche e riabilitative di alto livello al settore sanitario pubblico, con una crescita organica dei ricavi di oltre 2,5 volte negli ultimi 3 anni, raggiungendo ad oggi circa 250 milioni di euro.
L'azienda sta pianificando di accelerare il consolidamento del mercato per incrementare ulteriormente la crescita del gruppo: la strategia del management prevede un ulteriore raddoppio delle attività con investimenti superiori a 1 miliardo di PLN (circa 225 milioni di euro) per fornire ai pazienti un'assistenza medica di livello mondiale.
AHoP è riconosciuta per aver raggiunto i più alti standard di qualità grazie ad un personale competente ed esperto. Con 77 sedi (20 reparti di cardiologia, 2 di chirurgia vascolare, 4 di riabilitazione, 22 ambulatori, punti di diagnostica e laboratorio) e il supporto di oltre 3.780 collaboratori di qualità, tra cui 1.200 medici, il gruppo rimane concentrato sul sostegno al sistema sanitario pubblico in Polonia.
AHoP è specializzata nelle malattie legate all'invecchiamento della popolazione, con trattamenti complessi che vanno dalle operazioni di alto livello a programmi di riabilitazione e cure ambulatoriali e diagnostiche. Operando nelle aree rurali, il gruppo è in grado di offrire assistenza al 78% della popolazione della Polonia.
AHoP è partner e fornitore del Ministero della Salute e del Fondo Nazionale per la Salute, con un focus principale sulle malattie cardiovascolari, che includono più del 12% dei casi gravi gestiti dall’azienda in tutta la Polonia.
GSD e GKSD sono state supportate nell’operazione da BNP Paribas (in qualità di Sole Financial Advisor), LEK Consulting, Deloitte, GKSD Advisory e Rymarz Zdort Maruta per la consulenza legale.
Gli azionisti di AHoP sono stati supportati da PWC (Corporate Finance and Transaction Services) e Clifford Chance, mentre Dentons ha fornito consulenza legale al management.
La transazione è soggetta all'autorizzazione dell'Ufficio per la concorrenza e la protezione dei consumatori in Polonia.