Il Centro Cefalee dell’IRCCS Ospedale San Raffaele premiato da Fondazione Onda

PUBBLICATO IL 26 OTTOBRE 2022

Il Centro Cefalee dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha vinto il premio promosso da Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) per la valorizzazione della tematica emicrania in ambito femminile per l’anno 2022, in concorso con i Centri e gli Ambulatori cefalee ospedalieri che offrono percorsi per la gestione dell’emicrania in tutte le fasi della vita della donna.

 

Perché nasce il progetto di Fondazione Onda

Il progetto è nato per: 

  • stimolare una concorrenza positiva tra le strutture; 
  • premiare e dare visibilità ai Centri Cefalee virtuosi
  • promuovere l'adeguatezza terapeutica e favorire l'accessibilità; 
  • migliorare la qualità della vita delle pazienti.

Dopo aver svolto un’azione di sensibilizzazione delle Istituzioni centrali e regionali, dei clinici, dei pazienti e dei media su questa patologia, sul suo impatto esistenziale e sui costi sociali correlati, Fondazione Onda, in collaborazione con le Società scientifiche e le Associazioni di pazienti, ha mappato i Centri cefalee a livello nazionale che al loro interno offrono percorsi e servizi dedicati alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna, valorizzando l’impegno di chi pone attenzione alle specificità di genere nei percorsi di diagnosi e cura dell’emicrania.

 

L’emicrania, una patologia al femminile

L’emicrania è una condizione di mal di testa primario recidivante, che riguarda principalmente il sesso femminile in età giovane adulta. Sono le donne che più degli uomini, infatti, soffrono di forme più severe di emicrania e manifestano più elevati livelli di disabilità e un maggior numero di comorbilità. 

Per questo è essenziale una diagnosi tempestiva per instaurare le cure corrette, ridurre il rischio di cronicizzazione e iperuso di farmaci.

 

Il Centro Cefalee dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Dare una risposta a tutti i pazienti affetti da cefalee primarie, come l’emicrania, e cefalee secondarie, nella fase diagnostica e in quella terapeutica, individuando, grazie all’équipe medica specializzata, percorsi di cura personalizzati: è questo l’obiettivo del Centro cefalee e algie facciali, parte dell’Unità di Neurologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Uno dei principali punti di forza del Centro, che collabora con l’Università Vita-Salute San Raffaele, è il suo ruolo di coordinatore di numerosi studi multicentrici, indipendenti, sponsorizzati, farmacologici e non farmacologici. Le ricerche di tipo neuroradiologico, neurofisiologico ed epidemiologico sono indirizzate alla valutazione dei meccanismi in grado di causare la patologia cefalalgica, sia per il miglioramento delle conoscenze che per individuare nuove possibilità di cura.

Affiliato alla rete dell’Associazione Italiana Cefalalgici, è riconosciuto come Centro Regionale di Riferimento per la Diagnosi e Cura delle Cefalee e delle Algie Cranio-Facciali e fa parte della rete dell’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee – ANIRCEF Nazionale.

Cura e Prevenzione