Lifting con i fili riassorbibili, il lifting ‘soft’ mininvasivo e indolore

PUBBLICATO IL 28 GENNAIO 2022

Un effetto lifting del viso senza tagli e cicatrici, grazie ai fili riassorbibili. È questa la promessa dei fili biostimolanti, innovativo trattamento di medicina estetica anti-age sempre più apprezzato (non solo dalle donne), grazie ai risultati visibili, ma naturali che permette di ottenere e alla sua mini-invasività. Ma in cosa consiste? Come agiscono questi fili? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Jlenia Lonigro, chirurgo plastico, medico estetico di Smart Clinic, struttura del Gruppo San Donato all’interno del Centro Commerciale ‘Le Due Torri’.

 

La duplice azione dei fili riassorbibili: biostimolante e trazionante

“I fili biostimolanti in polidiossanone (PDO) sono un trattamento ambulatoriale che consiste nell'inserimento di fili riassorbibili composti da un materiale biocompatibile, che si usa da diversi anni in chirurgia generale e vascolare, nel derma profondo, cioè il ‘cuore’ della pelle, a metà tra la cute superficiale e l’ipoderma, in cui si trovano i fibroblasti, le fibre di collagene, le fibre di elastina, ovvero le strutture di sostegno della pelle - spiega la dottoressa Lonigro -. 

Questi fili svolgono una duplice funzione: 

  • un’intensa biostimolazione dei tessuti con effetto tonificante e miglioramento della luminosità della pelle;
  • forniscono sostegno alla struttura cutanea e connettivale ceduta esercitando una delicata trazione meccanica”.

Il trattamento: mininvasivo e indolore

“I fili vengono introdotti attraverso aghi sottilissimi e indolori e posizionati in modo da ricreare una sorta di rete sottodermica, senza tagli né cicatrici. Non è necessaria l'anestesia, ma si può utilizzare un anestetico topico

Una volta inseriti, i fili mantengono la loro resistenza per 60-80 giorni, per poi essere completamente riassorbiti dopo 8-12 mesi. Dissolvendosi in modo graduale favoriscono la sintesi di nuovo collagene e creano una sorta di impalcatura sottocutanea che rinforza e sostiene i tessuti -  sottolinea la specialista - . 

L’effetto stimolante si vede dopo 4 settimane: si osserva un miglioramento dell’area trattata, la pelle risulta elastica e vitale, il tono cutaneo aumentato e l’aspetto delle rughe migliorato”.

 

Le sedute di controllo e mantenimento 

“Il trattamento può essere eseguito in 1 sola seduta, con un controllo dopo 3-4 settimane nel quale lo specialista può valutare se inserire altri fili nelle aree che presentano maggiori problematiche o nelle aree che non sono state trattate nella prima seduta. Essendo i fili riassorbibili in 8-12 mesi, dopo quel periodo il trattamento andrebbe ripetuto per mantenere i risultati”, continua la specialista. 

 

Non solo viso: lifting collo, braccia, decolletè senza bisturi

“Il filo ha diversi diametri, caratteristica che lo rende versatile e utilizzabile sia per il viso, sia per il corpo. In particolare si rivela molto valido non solo nei casi modesti o medi di rilassamento del viso, ma anche per contrastare la perdita di elasticità della pelle di collo, decolletè, mani, braccia, ginocchia, interno coscia, addome e glutei”, spiega la dottoressa Lonigro.

 

Possibili reazioni e precauzioni post trattamento 

“Nei punti di iniezione possono manifestarsi reazioni comuni a una normale iniezione, cioè gonfiore, rossore, prurito o sensibilità. In questi casi è bene evitare l'esposizione solare diretta fino a che non si siano risolte. In generale, dopo il trattamento, è possibile riprendere le normali attività quotidiane e lavorative”, conclude la specialista.

Cura e Prevenzione