Giornata Mondiale del cuore 2021: visite e screening gratuiti

PUBBLICATO IL 20 SETTEMBRE 2021

Dal 27 settembre al 2 ottobre alcune strutture di Gruppo San Donato offrono visite specialistiche e screening gratuiti per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari

Per celebrare la Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre 2021), alcune strutture di Gruppo San Donato, aprono le porte dei propri ambulatori dal 27 settembre al 2 ottobre, a chi voglia sottoporsi a uno screening gratuito per la prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari.

Presso le strutture che aderiscono sarà possibile prenotare ed effettuare visite e consulenze specialistiche con i medici di Gruppo San Donato come ECG, misurazione della pressione arteriosa, visita nutrizionale, valutazione del rischio metabolico,...

L’iniziativa si svolge nell’ambito della campagna ‘Sì al cuore’ di GSD Foundation che promuove la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ancora oggi la prima causa di morte nel mondo, e il sostegno alla ricerca in quest’area. 

 

Dove prenotare le visite gratuite

Per scoprire quali visite in ambito cardiovascolare è possibile fare e come prenotarle (i posti sono limitati) clicca sulla struttura di Gruppo San Donato che ti interessa:  

 

L’importanza della ricerca in ambito cardiovascolare

Come ricorda il dottor Lorenzo Menicanti, Direttore dell’area chirurgica Cuore-adulto e Direttore scientifico dell’IRCCS Policlinico San Donato: “Nonostante la pandemia, la ricerca non si è fermata, anzi. Insieme all’assistenza data a 12mila pazienti Covid negli ospedali GSD, abbiamo iniziato a studiare gli aspetti poco noti di questa malattia, a partire dalle nostre conoscenze in ambito cardiovascolare, indagando le sue ripercussioni su cuore e sistema circolatorio e gli esiti a lungo termine sui pazienti cardiopatici. 

Ciò è stato possibile grazie a BioCor, la biobanca dell’IRCCS Policlinico San Donato dedicata alle malattie cardiovascolari che, con l’impegno e la passione di medici e ricercatori, si è trasformata, già nel corso della prima ondata pandemica, in una biobanca Covid che raccoglie e conserva i campioni biologici dei pazienti positivi, mettendoli a disposizione della comunità scientifica internazionale”. 

Grazie al tuo aiuto possiamo continuare  sviluppare importanti progetti di ricerca per sconfiggere le malattie cardiovascolari. Scopri come aiutare la ricerca su GSDFoundation.

Cura e Prevenzione