Le proprietà del cacao, alleato della salute

PUBBLICATO IL 28 OTTOBRE 2021

Il cioccolato è un prodotto che, oltre a essere delizioso per il palato, è anche un vero toccasana per il nostro organismo. Ce ne parla l’esperto.

Non riuscite a rinunciare a un pezzetto di cioccolato dopo cena? Ci sono buone notizie per voi. Diversi studi hanno riportato un effetto favorevole dei derivati del cacao sul rischio cardiovascolare, sulla riduzione del rischio di stroke (ictus) e di sviluppare diabete mellito tipo 2

Però mai generalizzare quando lo si acquista: spesso zuccheri e grassi saturi di scarsa qualità sono dietro l’angolo… e attenzione a non esagerare!

Il dottor Lelio Morricone, responsabile del servizio di Nutrizione clinica e prevenzione cardiometabolica e del Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e a Palazzo della Salute-Wellness Clinic, fa una panoramica sugli effetti benefici del cacao per il nostro organismo, dandoci qualche utile consiglio su che tipo di prodotto preferire.

 

Le caratteristiche nutrizionali

“L’energia fornita dal cioccolato deriva principalmente dai grassi e dagli zuccheri, rispettivamente il 34% e 56,7% in 100 grammi di fondente, che corrispondono a più di 500 calorie. Le calorie del cioccolato al latte sono ancora lievemente superiori - spiega il dott. Morricone -.

Oltre a carboidrati e lipidi sono rappresentate, se pur in modesta quantità, anche le proteine, mentre la fibra è quasi inesistente. Rimane evidente, quindi, che l'apporto calorico complessivo non è affatto trascurabile, il che deve comportare una limitazione quantitativa nel consumo, nel contesto di una dieta equilibrata.

Tuttavia, tra le proprietà nutrizionali del cioccolato, occorre sottolineare come esso sia fonte di micronutrienti, come vitamine e minerali, e come il cacao sia ricco di molecole con potenziali effetti favorevoli sulla salute.

Tra queste: 

  • flavonoidi;
  • quercetina;
  • catechine;
  • procianidine;
  • teobromina. 

Inoltre, nonostante i lipidi siano ben rappresentati nella sua composizione, il consumo di piccole quantità di cioccolato non determina variazioni negative del profilo lipidico”.

 

Gli effetti del cioccolato sul nostro organismo

Da molto tempo erano state segnalate, anche in modo aneddotico, possibili effetti favorevoli del cioccolato sulla salute. Più recentemente, una metanalisi di trial randomizzati e controllati ha evidenziato come il consumo di cacao/cioccolato abbia diversi effetti positivi sul nostro organismo:

  • riduce l’insulino-resistenza;
  • migliora la funzione endoteliale;
  • riduce la pressione arteriosa.

“L’ipotesi di un effetto favorevole del consumo di cioccolato sul rischio cardiovascolare è stata recentemente riconsiderata in un ampio studio condotto negli USA (Million Veteran Program) e i risultati sono stati pubblicati su una prestigiosa rivista scientifica - approfondisce l’esperto -. I soggetti partecipanti, quasi 190mila, sono stati suddivisi in gruppi a seconda del consumo di cioccolato (da molto poco a molto frequente).

I risultati hanno confermato come il consumo di cioccolato limiti il rischio cardiovascolare riducendo:

  • il numero di nuovi eventi acuti;
  • il numero di altri eventi in chi ne aveva già avuti in passato. 

La riduzione del rischio è compresa tra l’8 e il 12%”.

 

Cioccolato fondente e diabete

“Lo studio ha voluto anche considerare gli effetti su soggetti affetti da diabete. In questo target, non si è rilevata una diminuzione del rischio cardiovascolare dovuta al consumo di cioccolato, ma nemmeno un aumento del numero dei casi in presenza di alto consumo di cioccolato.

Il dato pare, quindi, confermare un ruolo favorevole esercitato dal consumo di cioccolato, anche se occorre considerare alcuni limiti di questo studio, come ad esempio il non avere discriminato tra i vari tipi di cioccolato (bianco, al latte, fondente) che hanno concentrazioni di cacao anche molto differenti”, spiega il professore.

Tuttavia, queste associazioni si riscontrano per il consumo di cioccolato fondente al 70%. Per quanto riguarda il cioccolato bianco, nella sua formulazione il cacao non è presente e per questo le molecole con effetto sulla salute sono assenti

Il cioccolato al latte ha un contenuto inferiore di polifenoli e sembrerebbe che alcune molecole dell’alimento catturino tali composti, riducendone l’effetto protettivo.

 

Qualche consiglio utile

A questo proposito rimane assolutamente indicata la verifica della composizione di ciò che stiamo per mangiare". Soprattutto gli snack industriali, a base di cioccolato, hanno un’elevata quantità di zucchero, che spesso risulta il primo ingrediente (quindi quello presente in maggiore quantità).

In tale caso, è probabile che gli effetti negativi degli zuccheri semplici assunti in eccesso superi quelli positivi legati al cacao, spesso presente in quantità modeste. 

Meglio quindi orientarsi su prodotti in cui il cacao sia ben rappresentato, come il cioccolato fondente almeno al 70% e su preparazioni di tipo artigianale, che meglio tutelano la qualità del prodotto" - ribadisce Morricone -. In ogni caso, è sempre consigliato:

  • leggere l'etichetta;
  • evitare l'acquisto del prodotto se il primo ingrediente è lo zucchero e se sono presenti grassi saturi di cattiva qualità (palma e cocco)”, conclude lo specialista.
Cura e Prevenzione