Webinar Policlinico San Donato: “Update sulla diagnostica e terapia delle complicanze ischemiche”

PUBBLICATO IL 12 MARZO 2021

Il webinar diretto dal Dott. Marco Diena si terrà il 23 marzo ed avrà come focus le complicanze ischemiche. Ecco i dettagli, come registrarsi e accedere.  

Martedì 23 marzo alle ore 14.00 l’IRCCS Policlinico San Donato ospiterà “virtualmente” il workshop “Update sulla diagnostica e terapia delle complicanze ischemiche” diretto dal Dott. Marco Diena, responsabile dell’unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere dell’Istituto. 

Il terzo appuntamento del ciclo di workshop organizzato dal Dott. Diena al Policlinico San Donato si focalizza sulle complicanze ischemiche: quelle cardiache rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità in Italia, mentre quelle cerebrali sono la prima causa di invalidità permanente. 

Un tema oggi di grande attualità considerando che dall’inizio della pandemia si è assistito a una difficoltà di accesso alle cure ospedaliere, in particolar modo ai ricoveri per infarto. 

Questo ha portato a un aumento delle complicanze, legate ad arrivi tardivi in ospedale o a postumi di cure a domicilio non adeguatamente controllati. 

L’incontro di aggiornamento affronta il tema a 360°, dalla diagnostica alle procedure interventistiche e chirurgiche, e vede tra i relatori i principali specialisti cardiovascolari dell’IRCCS Policlinico San Donato: Dott. Bedogni, Dott.ssa Benea, Dott. de Vincentiis, Dott. Diena, Dott. Frigiola, Dott. Lo Rito, Dott. Menicanti, Prof. Pappone, Prof. Parolari, Dott. Pini, Dott. Spagnolo e Dott. Vicedomini. 

Il programma scientifico

Durante il webinar si discuterà:

  • dell’evoluzione della diagnostica delle patologie coronariche, estesa a metodiche non invasive come la radiologia con TAC coronarica;
  • dei notevoli sviluppi nel campo del trattamento delle complicanze ischemiche cardiache, per i quali è necessario un aggiornamento continuo. 

Saranno inoltre affrontate le diverse tecniche percutanee messe a punto per l’insufficienza mitralica ischemica, alternative all'intervento cardiochirurgico nei pazienti inoperabili o ad altissimo rischio.

Si parlerà poi di aritmie di origine ischemica, che oggi hanno la possibilità di essere trattate ad hoc con metodiche transcatetere sempre più raffinate con sistemi di mappaggio 3D.

Per concludere, si discuterà delle forme ischemiche derivanti da anomalie coronariche: patologie di difficile diagnosi perché oligosintomatiche, che andrebbero ricercate in ogni esame ecocardiografico e trattate di conseguenza con intervento correttivo cardiochirurgico. 

Come registrarsi e accedere al corso

Il corso è interattivo, con domande e discussione dei casi clinici. 

La registrazione e l’accesso al corso potranno essere effettuati collegandosi al link: fad.summeet.it (codice ECM: 314683 - chiave di accesso: 026321). 

I crediti formativi

I crediti (7,5 ECM) saranno assegnati a chi parteciperà all’intero corso, supererà il test di valutazione dell’apprendimento e appartiene alle categorie accreditate: Medico Chirurgo (Cardiochirurgia, Cardiologia, Medicina Generale, Medici Di Famiglia, Anestesia E Rianimazione), Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare, Infermiere.


Per maggiori informazioni: cardioteam@gmail.com  

Press e Comunicati