Nobel per la Pace 2021: candidati i medici e gli infermieri italiani
PUBBLICATO IL 24 MARZO 2021
La candidatura al premio Nobel per la Pace di medici e infermieri italiani è stata promossa per l’impegno profuso durante quest’anno di pandemia da Covid-19.
L’intero “corpo sanitario italiano”, tra cui medici e infermieri, è ufficialmente candidato al premio Nobel per la Pace 2021 per l’impegno e l’abnegazione dimostrati durante questo anno di Covid.
Un riconoscimento importante anche per tutti i nostri medici, infermieri, ricercatori e in generale tutte le persone che negli Ospedali di Gruppo San Donato hanno combattuto in prima linea per fronteggiare l’emergenza, prendendosi carico della salute di circa 12 mila pazienti Covid.
È la prima volta che il personale sanitario di un Paese riceve la candidatura al più prestigioso dei Nobel, quello per la Pace.
Le motivazioni della candidatura
Ad un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, la proposta è nata dalla Fondazione Gorbachev, l’associazione piacentina, che organizza i Summit Mondiali dei Premi Nobel per la Pace, con questa motivazione:
Medici, infermieri, farmacisti, psicologi, fisioterapisti, biologi, tecnici, operatori civili e militari tutti, che hanno affrontato in situazioni spesso drammatiche e proibitive l’emergenza Covid-19 con straordinaria abnegazione, molti dei quali sacrificando la propria vita per preservare quella degli altri e per contenere la diffusione della pandemia.
La candidatura è stata ufficialmente accettata anche da Oslo, la città in cui si assegna il Nobel per la Pace perché “il personale sanitario italiano è stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria, nella quale ha ricorso ai possibili rimedi di medicina di guerra combattendo in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro".
I candidati al Premio Nobel per la Pace 2021 sono 329:
- 234 individui;
- 95 organizzazioni.
Da questi viene elaborata una short list di 50 candidati e il vincitore sarà annunciato a ottobre 2021, quando si esprimerà il Comitato per il Nobel.