Casa di Cura La Madonnina inaugura tre piani totalmente ristrutturati

PUBBLICATO IL 29 APRILE 2021

La Clinica amplia i propri spazi e ospita nuove camere di degenza, sale operatorie all’avanguardia e una moderna centrale di sterilizzazione

La Casa di Cura La Madonnina, che da oltre 60 anni rappresenta l’eccellenza sanitaria privata nel cuore di Milano, ha inaugurato 3 piani totalmente ristrutturati, posti al 6°, 7° e 8° piano, realizzando nello specifico: 

  • 16 nuove camere di degenza
  • 5 sale operatorie di ultima generazione 
  • una moderna centrale di sterilizzazione

“La Casa di Cura La Madonnina è un simbolo di tradizione e continuità per tutti i milanesi, un ambiente protetto dove il servizio è improntato alle necessità del singolo. 

La scelta di rinnovare gli ultimi tre piani della Clinica nasce dalla volontà di unire alla nostra storia fatta di eccellenza e attenzione al paziente, nuovi spazi e tecnologie che guardino al futuro, per continuare a offrire sempre il meglio a chi si affida alle nostre cureafferma il dottor Renato Cerioli, amministratore delegato della Casa di Cura. 

Questa ristrutturazione fa parte di un percorso più ampio di implementazione e potenziamento dell’offerta di servizi per la salute che la Casa di Cura La Madonnina ha intrapreso dopo l’ingresso, nel 2000, nel Gruppo San Donato. 

Comfort alberghiero

Al 6° piano sono collocate 16 nuove camere di degenza, dotate ognuna di letto singolo elettrico con sponde telescopiche e servizi igienici a uso esclusivo

L’arredo è stato concepito per garantire all’ospite il massimo comfort, offrendo i migliori servizi in linea con i più alti standard alberghieri: 

  • comodino con frigorifero;
  • tavolino da parete reclinabile;
  • smart tv;
  • piccolo divano o poltrona per eventuali accompagnatori e visitatori (per le categorie consentite dalla normativa). 

Sale operatorie di ultima generazione

Le 5 nuove sale operatorie, equipaggiate con strumentazioni per le procedure chirurgiche più avanzate, sono state collocate al 7° piano. Per ognuna di queste è stato predisposto un sofisticato sistema di diffusione audio con touch panel e un sistema multimonitor a 4k collegati al sistema PACS della radiologia, per la visualizzazione delle immagini di radiodiagnostica. 

Robot Da Vinci e chirurgia robotica

Una sala operatoria ospita anche il modello X del robot Da Vinci, recentemente acquistato dalla Casa di Cura e che consentirà di ampliare l’attività chirurgica mininvasiva

Questo sistema robotico è dotato di bracci meccanici con strumenti operatori Endowrist, in grado di:

  •  replicare i movimenti del polso umano;
  •  compiere una rotazione di quasi 360° e sette gradi di movimento. 

Una centrale di sterilizzazione per la massima igiene e sicurezza

All’ultimo piano, infine, trova la sua collocazione la nuova centrale di sterilizzazione per garantire la sicurezza e l’igiene dei materiali utilizzati dal personale della clinica. Anche in questo caso, la progettazione degli impianti è stata elaborata nell’ottica di fornire una migliore razionalizzazione di spazi e procedure, sempre per la tutela della salute del paziente.

Press e Comunicati