Riapre lo Spazio Gioco de La Zucca Felice

PUBBLICATO IL 07 SETTEMBRE 2020

Lo spazio gioco 0-6 anni dell’asilo nido di Monza riapre in sicurezza con tante attività e proposte per genitori e bambini.

A partire da oggi 7 settembre, lo Spazio Gioco de La Zucca Felice riapre in totale sicurezza, nel rispetto di tutte le disposizioni delle istituzioni competenti, e con una varietà di proposte educative per genitori e bambini dai 0 ai 6 anni, pensate in base alle differenti fasi di sviluppo.

Per tutta la settimana ci saranno lezioni gratuite e sarà possibile conoscere gli esperti. 

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una mail a lazuccafelice@spazioapertoservizi.org o telefonando al numero 345 5914249. 

Scopriamo insieme le attività e gli spazi dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Salotto e Salottino per grandi e piccoli

Uno spazio accogliente e stimolante che accoglie genitori, tate e nonni e i loro piccoli dai 0 ai 36 mesi.

Il Salotto attività per tutti

Tutti i mercoledì ed i giovedì mattina dalle 9.45 alle 11.45, apre il Salotto con la presenza di un operatore esperto che sostiene e accompagna i bambini proponendo attività ludiche e formative volte a favorire lo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo e sociale; gli adulti possono giocare con il proprio bambino o chiacchierare serenamente con gli altri adulti presenti, o con gli esperti. 

Il Salottino per le neomamme

Il martedì mattina dalle 11.30 alle 13.00 c’è il Salottino con un’ostetrica pronta ad accogliere e affiancare le neomamme nei loro bisogni e nella cura generale del bambino. In questo spazio è possibile ricevere sostegno all’allattamento, oltre che pesare e monitorare la crescita del bambino.

I laboratori a tema di ZuccaLab e divertimento assicurato 

Tutti i mercoledì pomeriggio saranno proposti laboratori a tema per offrire uno spazio per genitori e bambini in cui sperimentarsi e imparare giocando.

È possibile partecipare al singolo laboratorio o acquistare i carnet da 5 incontri. 

Partecipando a tutti gli incontri di ciascuna tematica si completeranno i kit curiosi.  

Le attività avranno i seguenti orari: 

  • dalle 16.15 alle 17.15 per bambini 1/3 anni (è prevista la presenza di un accompagnatore).
  • Dalle 17.15 alle 18.15 per bambini dai 3/6 anni. 

Colazione con papà, uno spazio dedicato ai papà e ai loro figli

Un’occasione per tutti i papà di giocare e trascorrere del tempo insieme ai propri figli in uno spazio pensato per loro. Un’opportunità, davanti a una dolce colazione, di scambio e confronto con altri papà, facendo così riposare le mamme! Saranno proposte attività ludiche e formative volte a favorire lo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo e sociale del bambino. Un sabato al mese dalle 10.00 alle 12.00 per bambini dai 2 ai 5 anni.

Mamma e papà escono, una serata di libertà per i genitori e di divertimento per i bambini

Un venerdì al mese dalle 19.00 alle 22.00 grazie a Tata Zucca, mamme e papà potranno prendersi una serata di libertà, avere del tempo per andare al cinema, a cena fuori, vedere degli amici, o anche solo per riposarsi. I figli ceneranno e giocheranno insieme ad altri bambini trascorrendo una serata divertente, con proposte artistiche e ludiche. 

La proposta è per bambini da 3 ai 6 anni, ma potranno usufruirne anche i bambini frequentanti l’Asilo Nido La Zucca Felice.   

Corso Massaggio neonatale, per rafforzare la relazione genitore-bambino

Il massaggio del bambino secondo la tecnica dell’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) ha effetti stimolanti sulla funzionalità dell’organismo e sullo stato di benessere del bimbo, promuove il contatto affettivo tra il genitore e il proprio piccolo e favorisce il rilassamento di entrambi.

Il corso ha come finalità quella di fornire uno strumento in più per entrare in comunicazione con il proprio bambino attraverso il tatto e ogni genitore può apprenderlo facilmente.

Il corso si terrà il martedì mattina dalle 10.00 alle 11.30 per un totale di 5 incontri. La conduzione è affidata all'Ostetrica della Zucca Felice, Marta Montani, insegnante AIMI.

Corso di musica Piccole Note

Un corso di avviamento alla musica per bambini da 0 a 3 anni, che si basa sulla Music Learning Theory (MLT) di Edwin Gordon. 

La teoria si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere con processi e tempi simili a quelli del della lingua materna. L’obiettivo del corso è quindi avvicinare i più piccoli alla musica in modo completamente naturale, nel rispetto dei tempi di apprendimento di ciascuno e favorire, grazie al gioco e alla relazione, lo sviluppo di quelle competenze psicomotorie (come l’intonazione, la coordinazione e il senso del ritmo) per poter comprendere la sintassi musicale e per potersi esprimere musicalmente con la voce o con uno strumento. 

Il corso si terrà il venerdì mattina dalle 9.45 alle 10.25 e dalle 10.40 alle 11.20 per un totale di 6 incontri insieme a Miriam Valvassori, insegnante certificata Audiation Institute. È prevista la presenza di un accompagnatore. 

Pilates per mamme in gravidanza e neo mamme   

In collaborazione con Pil'Art - Studio Pilates e Body Flying, un percorso di corsi di Pilates per le future e noemamme che inizia dopo il primo trimestre di gravidanza e prosegue dopo il parto in compagnia del proprio bambino o usufruendo della servizio di Nursery.  

Ecco i corsi disponibili:                                                                    

Pilates in gravidanza: esercizi mirati alla mobilità e al rinforzo muscolare della colonna vertebrale per mantenere una buona postura e preparare in modo armonioso tutto corpo distribuendo il carico ed evitando così i dolori alla schiena e non solo.

Il lunedì dalle 8.00 alle 8.50 e giovedì dalle 19.00 alle 19.50.

Pilates in fascia: una proposta per le neomamme che hanno voglia di riprendere con gradualità l’attività fisica, tra il primo e il quarto mese dopo il parto. Grazie all’utilizzo della fascia o del marsupio, consentirà di riprendere con gradualità l’attività fisica continuando a coccolare il proprio bambino, e imparando a muoversi nel modo corretto nella normale routine casalinga. Il giovedì dalle 17.00 alle 17.50.

Pilates Matwork con Nursery: una ginnastica mirata dal quarto mese dopo il parto per ristabilire l’equilibrio ottimale lavorando anche sulla postura. Partendo da esercizi più statici, in breve tempo, si lavorerà sulla mobilità, flessibilità e forza aumentando sempre più il range di movimento.

Sarà possibile usufruire del servizio Nursery e lasciare i propri figli (0/3 anni) all’interno dello spazio gioco con personale qualificato, che si prenderà cura di loro facendoli giocare, sperimentare e divertirsi con altri bambini.

Il lunedì dalle 9.00 alle 9.50 e dalle 10.00 alle 10.50. 

Il giovedì dalle 18.00 alle 18.50 con Nursery.          

WoW English - Early learning

World of Wonders English (WOW english) è un incontro naturale e ludico con la lingua inglese, avviene in modo rispettoso e adeguato all'età dei bambini che conoscono e sperimentano un registro linguistico diverso, allo stesso modo e nello stesso momento in cui apprendono e cominciano ad utilizzare la loro prima lingua. 

WoW English, in collaborazione con un insegnante qualificato dell’Associazione Culturale Nuovo Mondo, avvicina i grandi e piccini alla lingua inglese attraverso lo storytelling, flash cards, canzoni, giochi e tanto altro.

Venerdì dalle 16.15 alle 17.15 per bambini dai 3 ai 5 anni; dalle 17.15 alle 18.15 per bambini dai 6 ai 36 mesi con la presenza di un genitore, nonno o tata.  

Consulenze specialistiche per rispondere ai bisogni delle famiglie

Su richiesta e previo appuntamento è possibile ricevere servizi specialistici di consulenza, valutazione, terapia e sostegno in sede o a domicilio. I servizi sono suddivisi in diverse aree specialistiche: 

  • consulenza ostetrica
  • consulenza allattamento
  • consulenza alla coppia
  • consulenza pedagogica
  • sostegno psicologico. 

I professionisti lavorano insieme con un approccio multidisciplinare per individuare la modalità di intervento più rispondente al bisogno di ciascuno. È possibile anche essere raggiunti e supportati direttamente all’interno della propria casa, per trovare soluzioni personalizzate per sé e il proprio bambino nell’intimità della vita quotidiana.

Press e Comunicati