Policlinico San Donato: al via il webinar “Dalla diagnostica agli interventi sulla valvola aortica e l’aorta toracica”

PUBBLICATO IL 06 OTTOBRE 2020

Il workshop on line diretto dal dott. Marco Diena è dedicato alle patologie della valvola aortica e l’aorta toracica. Ecco come accedere e ottenere i crediti ECM.

Mercoledì 14 ottobre 2020 alle ore 14.00 l’IRCCS Policlinico San Donato ospiterà “virtualmente” il workshop “Dalla diagnostica agli interventi sulla valvola aortica e l’aorta toracica” diretto dal Dott. Marco Diena, responsabile dell’unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere dell’Istituto. 

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di workshop dedicati alle cardiopatie valvolari organizzato dal Dott. Diena al Policlinico San Donato, che in questa data si focalizza sulle patologie della valvola aortica e l’aorta toracica, su base genetica o acquisita. 

L’incontro di aggiornamento affronta il tema a 360°, dalla diagnostica alle procedure interventistiche e chirurgiche, e vede come relatori i principali specialisti cardiovascolari dell’IRCCS Policlinico San Donato: Dott. Bedogni, Dott.ssa Benea, Dott.ssa Castelvecchio, Dott. de Vincentiis, Dott. Diena, Dott. Frigiola, Dott. Giamberti, Dott. Lombardi, Dott. Menicanti, Prof. Nano, Prof. Pappone e Dott. Pini. 

Il programma scientifico 

Durante il webinar saranno discusse tutte le principali procedure per il trattamento della valvola aortica, dall’età pediatrica (come l’intervento di Ross) agli interventi sugli anziani, e degli aneurismi dell’aorta toracica,  cronici e  nelle dissezioni acute dell’aorta. Verranno illustrati gli innovativi interventi che si realizzano oggi in caso di insufficienza della valvola aortica, come la riparazione e conservazione della valvola nativa in bicuspidia o in tricuspidia quando è associata una dilatazione del bulbo aortico. 

Inoltre, si parlerà della degenerazione calcifica della valvola aortica, frequente nell’anziano, che può essere trattata, nei casi severi, con tecniche chirurgiche mininvasive o percutanee come la TAVI. Si affronterà l’argomento degli aneurismi dell’aorta, asintomatici nel 90% dei casi fino al sopraggiungere di gravi complicanze. Tra le novità, il tema delle aritmie del piano valvolare aortico, normalmente non diagnosticate in modo specifico.

Come accedere al corso

Il corso è interattivo, con domande e discussione dei casi clinici e live in a box per le diverse procedure interventistiche e chirurgiche.

 La registrazione e l’accesso al corso potranno essere effettuati collegandosi al link: https://fad.summeet.it (codice ECM: 604- 302920 - chiave di accesso: 130020). 

Per maggiori informazioni: cardioteam@gmail.com   

L’assegnazione dei crediti ECM

I crediti (7,5 ECM) saranno assegnati a:

  •  chi parteciperà all’intero corso;
  • chi supererà il test di valutazione dell’apprendimento;
  • chi appartiene alle categorie accreditate: Medico Chirurgo (Cardiochirurgia, Cardiologia, Medicina Generale, Medici Di Famiglia, Anestesia E Rianimazione), Tecnico Della Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare, Infermiere.

 

Programma del Webinar

Press e Comunicati