IMAC 2020: 26 giugno appuntamento on line!
PUBBLICATO IL 12 GIUGNO 2020
L’appuntamento biennale di formazione sulle cardiopatie congenite in età adulta dell’IRCCS Policlinico San Donato quest’anno si terrà on line come webinar e si potrà seguire da casa o lavoro.
Si terrà anche nel 2020 l’Italian Meeting on Adult with Congenital Heart Disease – IMAC, l’appuntamento che ogni due anni raduna all’IRCCS Policlinico San Donato i maggiori esperti nel campo delle cardiopatie congenite in età adulta.
Il congresso si terrà venerdì 26 giugno 2020, online, dando la possibilità a tutti di seguirlo da casa o dalla struttura ospedaliera sede di lavoro.
La scelta di non annullare l’evento, ma di trasformarlo in webinar, è stata fortemente voluta dagli organizzatori, il Dott. Massimo Chessa (Responsabile unità di Cardiologia dei Congeniti Adulti, IRCCS Policlinico San Donato), il Dott. Alessandro Giamberti (Responsabile unità di Cardiochirurgia Pediatrica e Cardiochirurgia dei Congeniti Adulti, IRCCS Policlinico San Donato) e il Dott. Berardo Sarubbi (Responsabile GUCH Unit, Ospedale Monaldi di Napoli).
Un modo per non distogliere l’attenzione verso le cardiopatie congenite, anche durante l’emergenza sanitaria legata al COVID-19, proseguire l’attività di formazione e continuare a prendersi cura dei pazienti.
I temi dell’appuntamento
IMAC 2020 vuole essere un appuntamento di formazione e riferimento per tutti i medici e infermieri che si occupano quotidianamente di pazienti adulti con cardiopatie congenite.
Gli argomenti scelti saranno trattati attraverso presentazioni di casi clinici da parte dei principali Centri italiani e con letture magistrali che aiuteranno a definire lo “stato dell’arte” di specifiche tematiche di grande attualità.
In particolare, sarà dedicato un importante approfondimento all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e all’applicazione della Digital Health per migliorare le cure e i trattamenti, con l’intervento di esperti del Politecnico di Milano e dell’azienda Microsoft.
Durante la giornata, si alterneranno sul palco virtuale gli specialisti dell’IRCCS Policlinico San Donato, pioniere nella cura dei pazienti adulti con cardiopatia congenita, insieme ai colleghi di fama internazionale provenienti da altri centri italiani ed esteri (Belgio, Croazia, Germania e Regno Unito).
In questa edizione, IMAC si arricchisce della collaborazione sempre più stretta con il Centro ACHD di Napoli, confermando la sua vocazione a evento nazionale.
A chi si rivolge
Il programma è rivolto a medici chirurghi (Categorie: Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, Malattie dell’apparato respiratorio, Anestesia e Rianimazione, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Medicina Interna, Pediatria), Infermieri e Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.