Dr. Massimo Chessa

Dr. Massimo Chessa

Cardiologo, Pediatra

Cardiologia, Cardiologia clinica, Cardiologia interventistica ed emodinamica

Curriculum

Il Dott. Massimo Chessa è Responsabile dell’Unità di Cardiologia dei Congeniti Adulti all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, dove si specializza poi in Pediatria. Successivamente consegue una seconda specializzazione in Cardiologia all’Università degli Studi di Milano. Tra il 1997 e il 2000 svolge un dottorato di ricerca in Cardiologia Fetale e Pediatrica tra l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e il Children’s Hospital di Birmingham.

Nel corso della sua formazione il Dott. Massimo Chessa frequenta l’Hôpital Necker Enfants Malades di Parigi, ottenendo il diploma in Cardiologia Pediatrica all’Université René Descartes, l’Ospedale Pediatrico Apuano di Massa ed è stato visiting fellow all’Heart Hospital di Londra. 

Esegue in qualità di primo operatore più di 300 interventi di cateterismo cardiaco all’anno, concentrando la sua attività sul trattamento dei disturbi cardiaci congeniti dal neonato all’adolescente, fino all’adulto. Presso l’IRCCS Policlinico San Donato gestisce la Transition Clinic, il primo programma in Italia a seguire i pazienti cardiopatici congeniti nel delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta. 

I suoi contributi scientifici vengono pubblicati su riviste nazionali e internazionali come International Journal of CardiologyEuropean Journal of Cardiothoracic SurgeryEuropean Heart JournalInteractive Cardiovascular Thoracic SurgeryJournal of Thoracic ImagingJournal of Cardiovascular MedicinePLoS One,EuroInterventioneArtificial Organs

Svolge numerosi incarichi di rilievo. È Liason Officer del gruppo studio Grown Up Congenital Heart Disease dell’European Society of Pediatric Cardiology (AEPC); Consigliere regionale della Società Italiana di Cardiologia (SIC); Direttore del corso dell’International Meeting on Adult with Congenital Heart Defect (IMAC); membro del comitato scientifico dell’International Workshop on Interventional Pediatric Cardiology, della Society for Cardiac Angiography and Interventions U.S.A. (FSCAI) e del gruppo studio sui disturbi congeniti dell’adulto per l’European Society of Cardiology (ESC).

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Malattie Cardiovascolari - 2016
  • Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico A.Gemelli-Roma & Birmingham Children’s Hospital
    PhD in Fetal and Paediatric Cardiology - 2000
  • Universitè Rénè Descartes-Paris V.
    Diplome Universitaire de Cardiologie Pediatrique - 1998
  • Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico A.Gemelli-Roma
    Specializzazione in Pediatria - 1996
  • Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico A.Gemelli-Roma
    Laurea in Medicina e Chrurgia - 1992

Cardiologo, Pediatra

Vedi linkedin