A settembre 2020 aprirà i battenti l’Asilo Nido La Zucca Felice

PUBBLICATO IL 05 GIUGNO 2020

Un nuovo progetto all’interno della palazzina degli Istituti Clinici Zucchi – Wellness Clinic, nel centro di Monza. 

Sono aperte le iscrizioni dell’asilo nido de La Zucca Felice, che accoglie i bambini dai 3 ai 36 mesi, sostenendoli nel loro percorso di crescita e motivandoli a esprimere abilità personali, competenze ed emozioni.

La gestione è in mano alla cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, che da oltre 25 anni si impegna a dar voce e risposte ai bisogni delle persone in tutte le fasi della loro vita, costruendo insieme percorsi su misura.

Scopriamo insieme l’approccio pedagogico-educativo, le caratteristiche della struttura realizzata secondo le tecnologie più avanzate e gli aspetti organizzativi del nido.

Centralità del bambino e protagonismo della famiglia

L’asilo nido de La Zucca Felice valorizza ogni bambino nella sua unicità e specificità: qui i più piccoli possono trovare spazi e luoghi pensati su misura per loro, in cui riconoscersi ed esprimersi, instaurare le prime relazioni al di fuori del contesto familiare e sperimentare nuove scoperte.

Le proposte di gioco e di apprendimento sono calibrate sui bisogni delle diverse età dei bambini e progettate dopo un’attenta osservazione dei loro interessi. Il progetto educativo, infatti, punta a “svolgere il bambino, non il programma”, cioè presta attenzione ai processi, alle strategie cognitive messe in atto dai bambini, ai loro modi di conoscere, comprendere e pensare. 

Il nido, inoltre, non accoglie solo il bambino, ma l’intero nucleo familiare, risorsa imprescindibile per costruire il percorso di sviluppo e di crescita del bambino. Al nido de La Zucca Felice le famiglie trovano un luogo accogliente dove partecipare attivamente alla realizzazione del progetto educativo e dove confrontarsi sulla cura e l’educazione dei propri figli. 

La scelta dei materiali degli ambienti: salubri e sicuri

Fin dall’inizio della progettazione gli Istituti Clinici Zucchi hanno compiuto scelte strutturali attente e accurate per un ambiente sicuro, stimolante e salubre. 

Tutte le pavimentazioni sono realizzate con una ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria e fornisce un effetto antibatterico, anti-inquinamento e anti odore

Per le tinteggiature le pareti è stato utilizzato smalto murale all’acqua satinato, senza solventi ed emissioni.

Il riscaldamento ed il raffrescamento dei locali avviene tramite un nuovo impianto del tipo a ventilconvettori collocato nel controsoffitto, che assicura una temperatura costante. 

Tutti gli arredi sono realizzati con pannelli in multistrato di betulla, rivestiti con laminato decorativo polimerizzati e quindi chimicamente inerti

Le aree gioco

I materiali di gioco, prevalentemente in legno e con materiali naturali e atossici, sono stimolanti e adeguati alle varie fasi di crescita. 

Il nido predispone di diversi luoghi e contesti di gioco:

  • le 3 sezioni suddivise per fasce di età: piccoli (3/12 mesi), mezzani (12/24 mesi) e grandi (24/36 mesi). Le sezioni dei mezzani e dei grandi sono collegate per permettere momenti di condivisione per età eterogenee; 
  • la biblioteca, luogo di stimolo per lo sviluppo linguistico e occasione per raccontare ed elaborare le proprie emozioni;
  • l’atelier dei linguaggi espressivi, luogo di ricerca artistica, scientifica ed estetica;
  • la stanza polivalente dedicata al riposo e ad alcune altre proposte come il gioco psico-motorio, la lingua inglese o altra attività previste dal progetto educativo annuale;
  • l’ampio spazio esterno, una vera e propria aula all’aperto. Rappresenta un luogo ideale per combinare pensiero e fisicità, una miniera educativa ricca di stimoli sensoriali in un’ottica di outdoor education.

La giornata al Nido: flessibilità e routine.

Il nido offre orari flessibili e modulari in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni del bambino e della famiglia. 

L’organizzazione della giornata è pensata nel rispetto dei tempi e delle esigenze dei singoli bambini e dei piccoli gruppi. È scandita da azioni che quotidianamente si ripetono, che hanno un grande valore per il bambino e gli restituiscono il senso della stabilità e della continuità: 

  • accoglienza;
  • pranzo;
  • cambio;
  • sonno;
  • congedo. 

Ciascun momento è occasione di apprendimento cognitivo e sociale con una forte valenza affettiva. 

Professionalità e qualità: l’équipe 

La qualità del nido è garantita dalla certificazione ISO 9001/2008 e dal marchio PAN, sinonimo di qualità controllata e soggetta a verifica degli standard di gestione.

L’equipe dell’asilo nido de La Zucca Felice è formata da personale accuratamente selezionato, qualificato e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e regionale (DGR 20588/2005). È composta da:

  • Referente Scientifico Pedagogico;
  • Coordinatore;
  • Personale Educativo;
  • Personale Ausiliario.

Completa l’equipe il Personale Esterno, ovvero gli esperti che a diverso titolo e con diverse competenze (per es. educatore musicale, atelierista, insegnante di inglese), collaborano con Spazio Aperto Servizi, contribuendo ad ampliare l’offerta formativa proposta ai bambini e alle loro famiglie.

Il racconto della giornata a portata di app: Kindertap

L’équipe educativa utilizza, come strumento di avvicinamento e condivisione della giornata con i genitori, l’app InfoAsilo-Kindertap. I genitori ricevono ogni giorno informazioni e documentazione fotografica sul proprio figlio direttamente sullo smartphone: attività svolte, andamento della giornata, pranzo e riposino. 

L’app può essere consultata dai genitori direttamente da casa o dal lavoro, tramite Internet o attraverso l’app per smartphone e computer. 

Questo strumento non si sostituisce ad una comunicazione personale ed individuale basata sul confronto con il nucleo familiare, che resta per noi una risorsa da valorizzare. 

Qualità anche nella scelta delle materie prime

Grazie alla collaborazione interna del servizio catering, gestito da GSD Food and Wine Srl, garantiamo semplicità, genuinità delle materie prime e creatività di menù. Il progetto EAT a cui fa capo è un simbolo di qualità, un contenitore di attività, di gusto e di salute. 

EAT vuole fornire un’alternativa: apparecchia la tavola per poter godere del cibo in modo sostenibile. Sostenibile per il nostro organismo. Sostenibile per l’ambiente che ci circonda. 

II menù viene preparato secondo le norme stabilite dalla HACCP e nel rispetto degli equilibri nutrizionali del bambino in funzione delle diverse fasi della crescita.

Modalità di iscrizione e ulteriori informazioni

È possibile iscriversi durante tutto l’anno, fino ad esaurimento dei posti. Il modulo d’iscrizione è disponibile online sul sito del Gruppo San Donato, all’interno della pagina dedicata a La Zucca Felice.

Per informazioni più dettagliate, contattare la coordinatrice e prendere un appuntamento, inviando una mail a lazuccafelice@spazioapertoservizi.org o telefonando al numero 345 5914249.

Press e Comunicati