Il Percorso nascita del Policlinico San Pietro per le future e neo mamme

PUBBLICATO IL 23 GENNAIO 2020

Al Policlinico San Pietro, un programma e servizi di sostegno per future e neo mamme con Maternity Manager e specialisti. 

 Un Percorso nascita pensato per andare incontro alle esigenze delle future mamme, rassicurarle e coccolarle con un programma su misura per affrontare tutti i passaggi fondamentali della gravidanza. È quello attivo al Policlinico San Pietro. 

Tra le peculiarità di questo servizio, c’è la Maternity Manager, che ha il ruolo di accompagnare la gestante in tutti i nove mesi, sostenendola e occupandosi della pianificazione e della prenotazione di  visite ed esami.

Dalla gravidanza al parto: il supporto continuo degli esperti

La gravidanza è l’esperienza più bella ed emozionante nella vita di una donna. L’arrivo di un bambino, però, cambia tante cose e porta con sé molte domande, dubbi e preoccupazioni. 

Per questo motivo, il percorso nascita prevede la presenza accanto alla gestante di tante figure esperte quali:

  • medici 
  • infermieri 
  • ostetriche 
  • anestesisti 
  • puericultrici 
  • psicologi

che la supportano e consigliano la futura mamma su come vivere la gravidanza e il momento della nascita in modo sereno. 

Non meno importante, inoltre, è il team di anestesisti per la partoanalgesia (analgesia epidurale) - gratuita e sempre richiedibile - e il reparto di neonatologia dove è sempre presente un pediatra anche per la patologia neonatale.

 Il ruolo della Maternity Manager

Il percorso nascita inizia con la visita nel primo trimestre. 

Da lì in poi, la Maternity Manager si occuperà di pianificare e prenotare per la futura mamma tutti gli appuntamenti successivi - dalla diagnosi prenatale all’ecografia morfologica, alle visite di controllo -. 

La maternity manager è Una figura innovativa che permette quindi a ogni futura mamma di concentrarsi solo sul suo benessere e su quello del suo bambino, sicura di essere seguita nel modo migliore e con la maggior sicurezza possibile.

 I servizi per le donne in gravidanza e neomamme

Grazie a un collaudato lavoro di squadra e alla grande esperienza del personale, l’Unità di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico è in grado di seguire la gravidanza in tutte le sue fasi, sia la gravidanza fisiologica sia quella patologica. 

Tra i fiori all’occhiello dell’unità ci sono in particolare: 

  • Pronto Soccorso ostetrico dedicato, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • visita anestesiologia per epidurale gratuita e possibilità di anestesia epidurale per il parto gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • visite gratuite e senza prenotazione, in reparto e sala parto, con ostetriche
  • possibilità di effettuare il Rooming-in e tenere il neonato con sé in camera tutto il tempo che si desidera, sia di giorno sia di notte
  • spazio allattamento per il sostegno alle neomamme 
  • corsi pre e post-partum 
  • possibilità di eseguire la prima visita ginecologica post-partum lo stesso giorno e allo stesso orario della prima visita di controllo pediatrico, evitando così di tornare due volte. 

I servizi per il post partum 

La Maternity Manager è presente come punto riferimento anche dopo il parto. Può essere un aiuto anche nel percorso successivo in cui sono coinvolti l’équipe di Pediatria e Neonatologia, che fornisce assistenza medica e infermieristica pediatrica fin dalla nascita.

L’Unità è dotata di patologia neonatale di primo livello, in grado di gestire la stragrande maggioranza dei bambini che nascono oltre le 34 settimane e i neonati patologici che non necessitano di terapia intensiva; 

All’interno del Pronto Soccorso pediatrico, inoltre, sono presenti lo specialista pediatra 24 ore su 24 e il Nido.

I progetti futuri per il reparto di ostetricia

Con i lavori di riqualificazione e ammodernamento in progetto presso il reparto di Ostetricia, verranno realizzate stanze a due letti con bagno in camera, più confortevoli e tranquille. 

Assistenza dedicata e maggiore attenzione al comfort, quindi, che vanno ad arricchire e rafforzare ulteriormente un percorso nascita già completo e sicuro.

Press e Comunicati About Us