Internal Medicine Update: il valore della Medicina Interna

PUBBLICATO IL 30 GENNAIO 2020

A febbraio, l’edizione 2020 dell’Internal Medicine Update in Franciacorta dedicato alla gestione del paziente complesso

Il 29 febbraio presso la Sala Convegni dell’Hotel Iseolago, si terrà la seconda edizione dell’Internal Medicine Update in Franciacorta, organizzato dal Dott. Alfonso Piccoli, Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell'Istituto Clinico San Rocco, e la Prof.ssa Maria Lorenza Muiesan, dell’ASST Spedali Civili.

L’evento è un momento di confronto tra medici specialisti e della medicina generale intorno alla realtà del paziente complesso affetto contemporaneamente da: diabete mellito, scompenso cardiaco e broncopneumopatia cronica ostruttiva, patologie ad alto impatto nella provincia di Brescia.

La riscoperta della medicina interna

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, continua il confronto sulla riscoperta/rivalutazione della Medicina Interna nella gestione del paziente complesso e al valore che essa porta, grazie alla sua capacità, all’interno della stessa azione clinica, di prendersi cura del tutto partendo dal sintomo, oppure di arrivare a gestire una parte specifica, partendo dall'insieme. 

Nell'attuale realtà clinica fatta di innovazione, ipercomplessità e iperspecializzazione, un’iniziativa di questo tipo può rappresentare una dimensione di superamento della dannosa logica dei compartimenti stagni dei silos, vero ostacolo al dimensionamento della medicina basata sul valore. 

Le finalità dell’iniziativa

Scopo di questo secondo evento è quello di approfondire la consapevolezza e la formazione dell'area medica attualizzata non solo sui valori della medicina, ma anche sui valori del paziente. 

Attraverso il confronto i partecipanti potranno: 
•    condividere la gestione delle conoscenze con lo scopo di rivalorizzare l'area della medicina interna e l'intero percorso di cura del paziente complesso 
•    coniugare i successi dell’innovazione con la sostenibilità economica, attraverso la determinazione di una nuova governance dell’intera spesa sanitaria. 

Relatori ed ospiti d’eccezione

Per assolvere agli obiettivi saranno presenti, tra gli altri:
•    la Dott. Antonio Carlo Bossi dell’ASST Bergamo Ovest 
•    la Prof.ssa Maria Lorenza Muiesan dell’ASST Spedali Civili 
•    la Dott.ssa Silvia Calebich, Responsabile dell’Ambulatorio di Diabetologia presso l’Istituto Clinico San Rocco 
•    il Dott. Ottavio Di Stefano, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia.

Il paziente cronico richiede cure condivise

“È la seconda volta che si affronta contestualmente la gestione di pazienti complessi affetti sia da diabete che broncopneumopatia cronica ostruttiva e scompenso cardiaco - ci ha spiegato il Dott. Alfonso Piccoli, Responsabile dell’U.O. di Medicina Interna dell’Istituto Clinico San Rocco. 

Questo paziente ‘reale’ necessita di una cura altrettanto realistica, efficace e il più possibile condivisa tra medici di base e specialisti per superare la logica dei silos che ancora oggi caratterizza l’assistenza del paziente cronico.”.

Press e Comunicati