La Zucca Felice Nido e Spazio Gioco: un luogo pensato per bambini e famiglie

PUBBLICATO IL 17 FEBBRAIO 2020

La Zucca Felice - Nido e Spazio Gioco nasce dalla collaborazione tra Gruppo San Donato e la cooperativa Spazio Aperto Servizi con l’obiettivo di offrire alle famiglie di Monza nuove opportunità a misura di bambino. 

La struttura, che è stata presentata al pubblico lo scorso sabato 15 febbraio, ospiterà un asilo nido privato, che sarà operativo da settembre 2020, e uno spazio-gioco che apre ufficialmente la sua attività oggi, lunedì 17 febbraio.  

Scopriamo insieme le attività e gli spazi dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Spazio Gioco 0-6 anni: le nuove attività

In attesa dell’anno educativo 2020/2021, già da oggi si possono sperimentare e scoprire gli spazi e le attività dello Spazio Gioco de la Zucca Felice: un’offerta leggera e flessibile rivolta ai bambini dagli 0 ai 6 anni con attività e laboratori pensati in base alle differenti fasi di sviluppo. 

Lo Spazio Gioco accoglie genitori, tate e nonni con i loro bambini: operatori esperti propongono ai bambini attività ludiche e formative volte a favorire lo sviluppo cognitivo, motorio, emotivo e sociale. 

Gli adulti possono giocare insieme ai loro bambini oppure affidarli a un’educatrice di riferimento e chiacchierare con gli altri adulti presenti o con gli esperti.
Tra le prime attività in partenza ci saranno: 

  • Salotto e Salottino: uno spazio di gioco e confronto per adulti insieme ai loro bambini e con la presenza dell’ostetrica per affiancare le neomamme nell’allattamento e nella cura generale del bambino. 
  • Massaggio neonatale con insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).
  • Corso di musica - Piccole note, secondo MusicLearningTheory® di E. Gordon. 
  • Pilates in gravidanza, in fascia e matwork con nursery.
  • Zucca Lab, laboratori a tema dedicati a genitori e bambini.

Lo spazio per mamme e papà: il supporto degli esperti dalla gravidanza al post parto 

Presso La Zucca Felice, le mamme e i papà possono trovare ascolto e sostegno professionale, dalla gravidanza al dopo parto, fino ai primi anni di vita del bambini, per dare risposta ai molteplici bisogni che costellano queste fasi della vita.

Sono previste attività di gruppo come corsi di preparazione al parto, di lavoro corporeo in gravidanza, pilates e serate informative su tematiche specifiche legate alla genitorialità.

Su richiesta e previo appuntamento, è possibile ricevere servizi specialistici individuali di consulenza, valutazione, terapia e sostegno. 
I servizi sono suddivisi in diverse aree specialistiche:

  • consulenza ostetrica
  • consulenza allattamento
  • consulenza alla coppia
  • consulenza pedagogica
  • sostegno psicologico.

I professionisti lavorano insieme con un approccio multidisciplinare per individuare la modalità di intervento più rispondente al bisogno di ciascuno. 

È possibile anche essere raggiunti e supportati direttamente all’interno della propria casa, per trovare soluzioni personalizzate per sé e il proprio bambino nell’intimità della vita quotidiana.

Da settembre: l’Asilo Nido a misura di bambino

A settembre 2020, con l’anno educativo 2020/2021 prenderà l’avvio anche l’Asilo Nido di La Zucca Felice.

Gli spazi sono pensati e organizzati con materiali prodotti secondo le tecnologie più avanzate per offrire al bambino un ambiente curato, sicuro e stimolante. Per sostenerlo nel suo percorso di crescita e scoperta e motivarlo a esprimere abilità personali, competenze, emozioni e opinioni.

Il nido non accoglierà solo il bambino, ma l’intero nucleo familiare: le famiglie troveranno un’equipe educativa altamente formata pronta per confrontarsi su cura ed educazione dei bambini.

Un team di professionisti pronti a dare suggerimenti su come costruire insieme il percorso di sviluppo e di crescita, secondo i tempi e i ritmi di ciascuno e in continuità con il contesto educativo di provenienza.

Per rispondere in modo efficace ai bisogni del bambino e alle esigenze lavorative e organizzative dei genitori, il nido offrirà la possibilità di orari flessibili e modulari.

Nel mese di marzo, in occasione delle iscrizioni, saranno organizzati altri open day per avere informazioni più precise e specifiche sull’Asilo Nido. 
 

Press e Comunicati