Rifarsi il naso: 3 cose da sapere sulla rinoplastica

PUBBLICATO IL 07 FEBBRAIO 2020

Rimodellare il naso rappresenta una soluzione per risolvere problemi estetici e respiratori. 3 cose da sapere per affrontarlo bene.

Il naso si trova proprio al centro del viso, per questo motivo, quando si chiede a qualcuno quale parte del corpo cambierebbe, è sul naso che va a concentrarsi la maggior parte delle risposte.

Il Dott. Francesco Rizzo, Responsabile dell’U.O. di Chirurgia Plastica dell’Istituto Clinico San Rocco, ci spiega in cosa consiste l’intervento di rinoplastica e tutto quello che c’è da sapere sul post-operatorio in 3 punti.

1. Per quale motivo si fa

Può capitare che ci si trovi a lottare con dei complessi che rendono la vita di relazione più complicata: un naso troppo grande o troppo largo per esempio, una gobba sul dorso, perché punta verso il basso, perché la punta risulta larga ed ingrossata, perché le narici sono troppo grandi, o perché il setto nasale deviato non permette di respirare correttamente.

In caso di problemi funzionali dell’organo, problemi di respirazione, correzione di alterazioni congenite o acquisite o in caso di esiti di trauma, si ricorre alla settoplastica, una correzione del setto nasale.

2. Operazione al naso: come si fa e quanto dura

L’intervento di rinoplastica avviene solitamente con il ricovero di una notte: “L’obbiettivo è quello di rimodellare le strutture ossee e cartilaginee e creare un naso dalla forma proporzionata e in armonia con il resto dei lineamenti del viso.

La rinoplastica estetica – spiega lo specialista - corregge la forma e le dimensioni del naso utilizzando incisioni situate all'interno delle narici”.

La durata dell'operazione è di circa un'ora e viene solitamente effettuata in anestesia generale. In alcuni casi, però, come per gli interventi limitati alla punta del naso, è possibile anche un ricovero in day-hospital. 

3. Dolore e decorso post-operatorio

La rinoplastica non comporta alcun dolore e le complicanze sono estremamente rare. I lividi spariscono gradatamente dopo 5/7 giorni ed è possibile tornare alle attività quotidiane già dopo 3-7 giorni.

Durante il post-operatorio è necessario indossare un gessetto rigido per circa una settimana.

 

Cura e Prevenzione