Al via al Galeazzi gli incontri EXERSARCO per prevenire la sarcopenia

PUBBLICATO IL 02 MARZO 2020

I ricercatori del LAMSS organizzano una serie di incontri interattivi dedicati alla prevenzione dell’invecchiamento muscolare e ad uno stile di vita più attivo.

* A causa dell’emergenza Coronavirus (COVID-19), gli incontri “EXERSARCO: La salute passa anche per… l’esercizio fisico!”, in programma fino a giugno 2020 presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, sono annullati fino a data da destinarsi.

Gli utenti che avessero già prenotato la propria partecipazione verranno avvisati direttamente via mail dall’organizzazione.

 

A seguito della grande partecipazione alla Settimana della Scienza dello scorso settembre, i ricercatori del LAMSS - Laboratorio di Scienze sportive e del Movimento - dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi organizzano tra marzo e giugno 2020 una serie di incontri per scoprire gli esercizi più adatti a mantenere uno stile di vita attivo. 

Il tema degli incontri 

“EXERSARCO: La salute passa anche per… l’esercizio fisico!” è il nome del laboratorio interattivo proposto da Jacopo Vitale e Matteo Bonato, PhD in Scienze motorie e preparatori atletici.

I due preparatori analizzeranno nello specifico come con l’età i muscoli subiscano una riduzione della forza e della massa muscolare andando incontro alla sarcopenia. 

Proprio per questo motivo è stato presentato il protocollo EXERSACO, un programma di attività fisica pensato apposta per mantenere i muscoli in salute attraverso uno stile di vita attivo. 

Calendario incontri e come partecipare

Gli incontri, aperti a tutti, si terranno dalle ore 10.30 alle ore 11.30 nelle seguenti date: 

  • Mercoledì 11 marzo 
  • Mercoledì 25 marzo 
  • Mercoledì 15 aprile 
  • Mercoledì 13 maggio 
  • Mercoledì 10 giugno 

Gli incontri si terranno all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. Per iscriversi basta inviare una mail a prenotazionilabricerca.iog@grupposandonato.it Maggiori informazioni saranno fornite al momento dell’iscrizione.

Per informazioni o per partecipare al programma di ricerca EXERSARCO, inviare una mail a exersarco.iog@grupposandonato.it

Press e Comunicati