Sicurezza ambientale in ospedale: il Dottor Rizzardi ne parla al Milano Green Forum

PUBBLICATO IL 25 SETTEMBRE 2019

In occasione del Milano Green Forum, il Dottor Davide Rizzardi, procuratore ambiente, salute e sicurezza dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, ha portato l’esperienza della struttura milanese di Gruppo San Donato.

L’azienda ha, infatti, intrapreso un percorso di certificazione ambientale nel settore sanitario, ambito in cui il cittadino/paziente richiede sempre più un servizio di prima qualità.

La certificazione ambientale in ambito Sanitario

Parlare di Certificazione ambientale in ambito Sanitario, ancora oggi, suscita in via generale l’interrogativo su quali possano essere le ricadute di un presidio ospedaliero in tal senso, e sul motivo che può spingere il Management a intraprendere il percorso di certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015.

Proprio per rispondere a queste domande - nate dalla percezione degli Ospedali come luoghi dedicati esclusivamente  alla cura del paziente e non come strutture complesse dotate di tecnologia specifica -, bisogna analizzare i presidi sanitari come siti caratterizzati da molti processi che possono impattare sull’ambiente (es. emissioni in atmosfera, provenienti dalle centrali termiche e dalle cappe di laboratorio, i consumi di acqua e i relativi scarichi, il grande consumo di energia elettrica, la produzione di rifiuti…).

Le sfide ‘green’ degli Ospedali

Applicando i principi Etici Comuni, è chiaro come l’attività di un ospedale non possa limitarsi all’esclusiva erogazione di prestazione sanitarie ai pazienti/cittadini, ma debba muoversi anche sulla parte di prevenzione, diffusione di cultura e modellizzazioni di principi e comportamenti socialmente responsabili.

In tale contesto preservare l’ambiente, attraverso azioni mirate e processi codificati, comporta sicuramente un obiettivo che deve diventare prioritario di tutto il comparto, in quanto la salute è legata a filo diretto con le condizioni ambientali.

Per questo motivo è risultato precetto fondamentale e condiviso da tutti i settori aziendali dell’Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano, l’utilità di organizzare i propri processi in conformità, non solo del rispetto della normativa ambientale, ma anche cercando il miglioramento continuo attraverso l’implementazione di un sistema certificato. Questo processo dimostra come erogare sanità e fare impresa non siano in contraddizione tra loro, ma permettano di guardare al futuro con forti principi di Etica aziendale e civile.

About Us