Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro premiati con i Bollini Rosa

PUBBLICATO IL 13 DICEMBRE 2019

Le due strutture bergamasche del Gruppo Ospedaliero San Donato si sono distinte per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie della donna, ricevendo così i Bollini Rosa.

Il Policlinico San Pietro e il Policlinico San Marco hanno ricevuto oggi rispettivamente 2 e 1 Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2020-2021. 

I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere -, attribuisce dal 2007 agli ospedali più attenti alla salute femminile.

Gli ospedali di Bergamo a supporto della donna 

Il dottor Francesco Galli, amministratore delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (Gruppo San Donato) di cui i due Policlinici fanno parte, commenta così il premio: “Siamo orgogliosi che, anche per il biennio 2020-2021, sia il Policlinico San Pietro, sia il Policlinico San Marco siano stati premiati con più Bollini Rosa. 

È il riconoscimento dell’attenzione che tutti i giorni poniamo alla salute delle donna giovani e meno giovani che bussano alla nostra porta per esser curate. 

La promozione della salute delle donne contribuisce al miglioramento dello stato di salute di tutta la popolazione ed è una misura della qualità, dell’efficacia e dell’equità del sistema sanitario. 

Di questo siamo convinti e continueremo a impegnarci ancora di più in questa direzione”.

Dallo Screening dei tumori femminili ai servizi per le mamme

Nell’ottica di offrire servizi migliori alla donna e soprattutto alle mamme, spiega il dott.Galli: “Poco più di un anno fa abbiamo inserito all’interno dell’area materno-infantile del Policlinico San Pietro la Maternity Manager.

Una figura innovativa, che ha il ruolo di accompagnare la gestante in tutti i nove mesi, passo dopo passo, sostenendola in tutte le sue domande, dubbi e occupandosi della pianificazione e della prenotazione delle visite e degli esami. 

Grazie a lei la futura mamma può concentrarsi solo sul suo benessere e su quello del suo bambino. 

L’attenzione alla medicina di genere, peraltro, si declina nelle nostre strutture anche nelle altre specialità, sia nella quotidianità clinica, sia attraverso la promozione di iniziative di prevenzione in rosa, dallo screening dei tumori femminili a progetti dedicati. 

Infine, mi piace ricordare che nel team di direzione ci sono molte più donne e sono donne il direttore amministrativo del Policlinico San Marco e il direttore sanitario del Policlinico San Pietro”.

 

Press e Comunicati