Carie ai denti dei bambini: come evitarle e quando fare la prima visita dal dentista

PUBBLICATO IL 05 DICEMBRE 2019

Macchie bianche, perdita di smalto, perdita di dentina, interessamento della polpa e conseguente perdita del dente.

Queste sono le fasi di sviluppo della carie dei denti, una malattia infettiva che colpisce in maniera democratica adulti e bambini, anche se quest’ultimi sono sicuramente quelli più esposti.

Anche perché all’inizio è asintomatica ed è difficile per il bambino riconoscerla. Solo quando inizia intacca la dentina, in cui si trovano le terminazioni nervose, si può percepire una sensibilità più spiccata al caldo e al freddo.

Il Prof. Giorgio Gastaldi, Responsabile del servizio di Odontostomatologia dell’Istituto Clinico San Rocco e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, ci spiega cosa sono e come evitare le carie soprattutto nei bambini.

La prima regola della prevenzione: l’igiene

“Tra i ragazzini le carie sono più diffuse, perché dipendono molto dall'igiene – spiega lo specialista - e i piccoli non hanno ancora sviluppato una corretta manualità per riuscire a pulire tutti i denti con attenzione. Inoltre sono i cibi più zuccherati che più di altri favoriscono lo sviluppo dei batteri”.

Cosa fare per prevenirle? Risponde il medico: “Prestare molta attenzione ad una corretta igiene dentale: è opportuno lavarsi i denti almeno due volte al giorno per contrastare la proliferazione batterica”.

La prima visita dal dentista: a che età farla?

Ma non solo: i denti cariati dei bambini si prevengono anche andando regolamento dal dentista. A che età si deve fare il primo controllo?

 “Il controllo dal dentista è utile a partire dai 3 anni – spiega il dott. Gastaldi -. Curare i denti da latte, infatti, è fondamentale per lo sviluppo della dentatura permanente. Questi denti sono necessari per il mantenimento di spazio.

A partire dai 6 anni, i denti da latte iniziano a cadere e da allora, fino ai 12- 13 anni, il bambino presenta una dentatura mista cioè formata da denti permanenti più denti da latte.

Alcuni denti da latte, come i molari, cadono a distanza di anni: uno verso gli 8 anni e uno intorno ai 12, mentre i primi molari permanenti nascono a 6 anni.

Se a 5 anni c'è una carie sul molare da latte e bisogna estrarlo, il primo molare permanente che è nato accanto tende pian piano a spostarsi e a occupare lo spazio di quel dente. Ciò crea problemi”.

Cura e Prevenzione