Al progetto Transition Clinic dell’IRCCS Policlinico San Donato il premio nazionale Gabriella Zunnino della SICP

PUBBLICATO IL 05 NOVEMBRE 2018

Durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite (SICP), tenutosi a Firenze dal 25 al 27 ottobre, la Dott.ssa Serena Flocco, rappresentante del gruppo di Ricerca della Professioni Sanitarie dell’IRCCS Policlinico San Donato, ha ricevuto il premio Gabriella Zunnino per il progetto Transition Clinic. 

Lo studio dimostra, per la prima volta, come l’introduzione di un set standardizzato di interventi educativi e di supporto rivolti agli adolescenti affetti da cardiopatia congenita ha un impatto significativo sulla loro percezione di salute e soddisfazione. 

Nato nel 2015 da un’idea del Dott. Massimo Chessa dell’unità operativa di Cardiologia Pediatrica e Congeniti Adulti, il progetto Transition Clinic ha portato alla creazione di un modello di gestione e presa in carico dei pazienti cardiopatici congeniti nel passaggio dall’età pediatrica all’età adulta. Grazie agli ottimi risultati ottenuti, tale modello sarà ora oggetto di un working group multicentrico, guidato e promosso dal Policlinico San Donato. 

I ricercatori della Cardiologia Pediatrica e Congeniti Adulti e dell’area di Ricerca e Sviluppo delle Professioni Sanitarie sono inoltre autori del primo libro che descrive l’approccio e il trattamento infermieristico delle cardiopatie congenite: Congenital Heart Disease – The Nursing Care Handbook, di Serena Francesca Flocco, Angelo Lillo, Federica Dellafiore e Eva Goossens. Recentemente pubblicato, il testo si focalizza, tra l’altro, sull’approccio clinico-assistenziale nella fase adolescenziale studiato dal progetto di Transition Clinic all’IRCCS Policlinico San Donato. 

Cura e Prevenzione About Us