Imaging Ecografico e Fluoroscopico per le Procedure Invasive Antalgiche ed Anestesiologiche

PUBBLICATO IL 02 MAGGIO 2018

Il 24 e 25 maggio prossimo, presso l’Istituto di Cura Città di Pavia, prende il via un progetto formativo su argomenti emergenti di carattere anestesiologico. L’unicità del corso consiste in una full immersion di 2 giorni durante i quali i partecipanti potranno alternare alle lezioni teoriche anche la partecipazione a sessioni pratiche in sala operatoria nell’ambito di un confronto continuo con i docenti.

Il corso è rivolto agli anestesisti ed ai terapisti del dolore che desiderano implementare l'imaging ecografico e fluoroscopico nelle procedure anestesiologiche ed antalgiche sulla colonna lombosacrale. Sono previste numerose sessioni pratiche su modelo e phantom, nelle quali gli allievi impareranno a visualizzare e riconoscere le strutture anatomiche lombosacrali e a dirigere l'ago verso il bersaglio sotto guida ecografica e fluoroscopica.  Una sessione in sala operatoria permetterà agli allievi di osservare le procedure eseguite nella reale pratica clinica.

I Responsabili Scientifici del corso sono il Dott. Marco A. Fondi, Direttore Anestesia e Analgesia U.O. Chirurgia Ortopedica Mininvasiva Istituto di Cura Città di Pavia e il Dott. Massimo Barbieri, Direttore U.O. Terapia del Dolore Istituto Ortopedico Galeazzi Milano.

Il Corso è a numero chiuso per un numero massimo di 30 partecipanti. È possibile iscriversi a tutto il corso o solamente ad una o più sessioni. La Quarta Sessione in sala operatoria di venerdì pomeriggio è limitata ad un massimo di 6 partecipanti, verrà seguito il criterio di ordine di arrivo delle iscrizioni. Oltre questo numero verranno concordate con i partecipanti che ne fanno richiesta altre date successive. Successivamente all'iscrizione sarà la Segreteria Organizzativa a contattarvi per la programmazione delle altre date.

Cura e Prevenzione