Siglato un accordo per incentivare la prevenzione primaria
PUBBLICATO IL 19 LUGLIO 2018
Siglato questa mattina presso il Policlinico san Donato, un accordo di collaborazione tra il Gruppo ospedaliero San Donato e il Consolato Generale della Repubblica Tunisina a Milano. A firmare, Paolo Rotelli presidente del Gruppo ospedaliero San Donato e Nasr Ben Soltana, Console Generale della Repubblica Tunisina a Milano.
Il Gruppo ospedaliero San Donato e il Consolato si impegnano rispettivamente nell’organizzazione e promozione di campagne di sensibilizzazione e prevenzione, presso il Policlinico San Donato, mirate specificamente per la comunità tunisina, non solo milanese e lombarda ma residente anche in Veneto, Friuli Venezia Giulia e trentino Alto Adige, regioni che fanno capo al Consolato Generale di Milano.
La comunità tunisina rappresenta circa 56.000 famiglie e il loro coinvolgimento nelle campagne di salute avverrà tramite le associazioni italo tunisine accreditate dal Consolato Generale.
Le campagne di sensibilizzazione promosse dal Policlinico San Donato riguardano soprattutto la prevenzione primaria relativamente a patologie largamente diffuse quali quelle cardiovascolari, campagne che consentiranno ai cittadini tunisini di aderire a specifici screening per identificare e misurare i fattori di rischio.
Un rapporto speciale e consolidato, quello che lega la Tunisia e il Policlinico San Donato, “l’ospedale del cuore”. A partire dal 2009, sono stati circa 900 i pazienti pediatrici provenienti dalla Tunisia, affidati all’equipe di cardiologia e cardiochirurgia del Policlinico San Donato, perché affetti da cardiopatie congenite, ambito in cui il l’ospedale rappresenta un’eccellenza internazionale. Forti di questo riconoscimento il Policlinico San Donato ha accettato di estendere la collaborazione in altri ambiti specialistici, sia per i pazienti pediatrici che per gli adulti.
Paolo Rotelli presidente del Gruppo ospedaliero san Donato ha dichiarato: “Da anni il Policlinico San Donato è un centro di riferimento per i paesi che si affacciano sulle coste del Mediterraneo e in particolar modo per la Tunisia. Il nuovo accordo con il Consolato Generale di Milano ci permette di raggiungere anche le famiglie tunisine residenti in Lombardia e nel nord Italia, che potranno accedere ai nostri programmi di prevenzione primaria, contribuendo alla diffusione di buone pratiche mediche, per la tutela della salute”.