All’Istituto Clinico Villa Aprica visite gratuite per la valutazione delle anemie benigne

06 APRILE 2023

In occasione dell’8a Giornata Nazionale della Salute della Donna, l’Istituto Clinico Villa Aprica aderisce all’iniziativa di Fondazione Onda e dedica una giornata alla valutazione delle anemie benigne, cioè verosimilmente non secondarie a un tumore.

Appuntamento quindi per martedì 18 aprile 2023, quando l’ospedale offrirà consulenze gratuite relativamente a questa patologia.

 

Come prenotare la tua visita gratuita

Martedì 18 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, saranno offerte consulenze gratuite per la valutazione delle anemie benigne non tumorali.

Le visite dovranno essere prenotate telefonicamente al numero 031 579502, da lunedì venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 15.00. Si consiglia di portare eventuale documentazione precedente (esami del sangue ed eventuali esami strumentali eseguiti da non più di 6 mesi).

 

Cosa sono le anemie benigne e perché è importante trattarle

“Con anemia si intende una riduzione dei livelli di globuli rossi e di emoglobina. Le cause di questa carenza possono dipendere da neoplasie (tumori) oppure da fattori non tumorali - dichiara la dottoressa Doris Mascheroni, responsabile dell'Unità Operativa di Medicina interna all'Istituto Clinico Villa Aprica -. Si possono presentare quadri di anemia non tumorale caratterizzati da origini di varia natura:

  • anemia mediterranea (1 caso ogni 100.000 soggetti circa in Italia);
  • anemia nell’anziano, che può anche essere legata a una degenerazione del midollo; 
  • anemia legata a una carenza della vitamina B12 (es. anemia perniciosa);
  • anemia legata a una perdita ematica cronica da ciclo mestruale, molto frequente nelle donne giovani;
  • anemia da perdita per patologie non tumorali del tubo digerente (es. ulcera, emorroidi, polipo);
  • altri tipi di anemia (autoimmune, genetica ecc.).

La giornata dedicata alle anemie benigne è l’occasione per fornire alla popolazione un parere professionale riguardante la patologia e illustrare il giusto percorso di cura personalizzato in base alle esigenze del singolo paziente”.

Promozione della salute Screening e prevenzione