2 marzo, al via l’evento ECM sullo scompenso cardiaco organizzato dall’IRCCS Policlinico San Donato
27 FEBBRAIO 2023
2 marzo, al via l’evento ECM sullo scompenso cardiaco organizzato dall’IRCCS Policlinico San Donato
Si svolge giovedì 2 marzo 2023, presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato (piano terra del corpo C, con sede in Piazza Edmondo Malan, 2 San Donato Milanese (MI)), l’evento ECM ‘Focus Group 6.0 SGLT2-I: protagonisti nel cambiamento del trattamento dei pazienti con scompenso cardiaco’, organizzato dal Prof. Massimo Piepoli, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Universitaria Perioperatoria e Riabilitativa dell’IRCCS Policlinico San Donato.
L’evento intende indagare lo scompenso cardiaco, patologia di forte impatto clinico, epidemiologico ed economico. Esso costituisce, infatti, la prima causa di ospedalizzazione dopo il parto, con esito spesso fatale nella metà dei pazienti entro 5 anni dalla diagnosi, e coinvolge non solo il sistema cardiovascolare, ma anche diversi organi ed apparati.
“Le Linee Guida ESC 2021 per lo Scompenso Cardiaco promuovono un paradigm shift dell’algoritmo terapeutico precedentemente adottato, introducendo la classe degli SGLT2i tra i farmaci fondamentali e suggerendone l’utilizzo in prima linea insieme agli altri 3 pilastri già indicati per il trattamento dei pazienti a FE ridotta”, spiega il Prof. Massimo Piepoli.
L’evento si prefigge lo scopo di analizzare gli aspetti più innovativi ed emergenti in questo ambito, fornendo indicazioni sulla migliore modalità e tempistica dell’inserimento delle varie classi farmacologiche. Attraverso la presentazione e la discussione di 2 scenari clinici emblematici, sarà possibile definire l’opportuna tailored therapy per i vari profili clinici che caratterizzano i pazienti con scompenso cardiaco.
Prendono parte all’evento:
- Prof. Massimo Piepoli;
- Dott. Francesco Bandera;
- Dott.ssa Sara Lucibello;
- Dott.ssa Marianna Volpe.
Il programma dell’evento
- Ore 12.00: Apertura Segreteria e Registrazione partecipanti
- Ore 12.30: Introduzione – Dott. Francesco Bandera, Prof. Massimo Piepoli;
- Ore 12.40: ‘Gli SGLT2i protagonisti del cambiamento nel trattamento dello scompenso cardiaco a frazione di eiezione ridotta’ – Dott.ssa Marianna Volpe
- Ore 13.10: ‘Oltre lo Scompenso Cardiaco: i benefici cardiorenali degli SGLT2i’ – Dott.ssa Sara Lucibello
- Ore 13.40: Tavola rotonda
- Ore 14.00: Take home message e conclusioni
- Ore 14.15: Chiusura del corso
L’evento si svolge con la sponsorizzazione non condizionante di AstraZeneca.
Per iscrizioni e accesso
L’iscrizione è da effettuarsi prima o contestualmente all’inizio del corso ECM; la mancata iscrizione al corso prima dell’inizio dello stesso comprometterà la possibilità di compilazione dei questionari. Di seguito come procedere:
- collegarsi all’indirizzo: https://res.summeet.it;
- in caso di primo accesso: creare l’account personale, cliccando su ‘REGISTRAZIONE’. In caso di utente già registrato a corsi FAD (Formazione a Distanza): utilizzare le stesse credenziali che utilizza per l’accesso a fad.summeet.it;
- trovare il corso attraverso la funzione cerca, inserendo il codice: ECM 604-371962;
- iscriversi al corso inserendo la seguente chiave di accesso: 009823.
Il questionario di apprendimento ECM e di gradimento deve essere compilato entro 3 giorni dal termine del corso; il test si riterrà superato con almeno il 75% di risposte corrette.
Per avere maggiori informazioni scrivere a:
- Provider ECM e Segreteria Organizzativa: SUMMEET – info@summeet.it