Curriculum
Il Prof. Massimo Piepoli è Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Universitaria Perioperatoria e Riabilitativa all’IRCCS Policlinico San Donato e Docente presso l’Università degli Studi di Milano.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiologia presso l'Università degli Studi di Pavia rispettivamente nel 1987 e nel 1991.
Nel 1996 ha conseguito il Philosophy Doctor (Dottorato di Ricerca) presso l'Imperial College, University of London (UK).
Ha, inoltre, conseguito un Master in Ecocardiografia presso l'Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa.
Ha lavorato presso il Dipartimento di Medicina Interna dell'Università di Pavia e successivamente presso il Dipartimento di Medicina Cardiovascolare, John Radcliffe Hospital, dell'Università di Oxford (UK) e il Dipartimento di Cardiologia, Royal Brompton Hospital, dell'Imperial College London (UK).
Il Prof. Piepoli è stato Direttore di Cardiologia presso il Polichirurgico Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza e presso l’Ospedale Unico della Val Tidone di Castelsangiovanni.
La sua attività clinica si estende in tutti i campi della medicina cardiovascolare con particolare interesse verso la patologia dell'insufficienza cardiaca e dello scompenso di cuore.
Attualmente è Vice Presidente della Società Europea di Cardiologia.
Ha ricoperto ruoli di coordinamento della ricerca all'interno di società scientifiche nazionali e internazionali quali:
- Società Italiana di Cardiologia;
- Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri;
- Associazione Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare;
- Società Europea di Cardiologia;
- Heart Failure Association;
- European Association of Preventive Cardiology.
È autore di 351 articoli su riviste peer-reviewed (Pubmed), ha contribuito alla stesura di 31 linee guida europee, 53 position paper, 136 lecture su invito a conferenze internazionali, editore di 12 libri. Nel 2016 ha guidato la VI Joint Task Force che ha redatto le Linee guida europee sulla prevenzione cardiovascolare.
Il suo attuale interesse clinico riguarda:
- gestione medica delle malattie cardiovascolari,
- scompenso cardiaco,
- cardiomiopatie
- interazioni cardio-respiratorie,
- controllo neuroendocrino del sistema cardiovascolare,
- fisiopatologia e gli aspetti clinici dello scompenso cardiaco,
Inoltre, conduce progetti sul controllo dei fattori di rischio, la promozione di stili di vita sani e la prevenzione dello scompenso cardiaco, le applicazioni dei test cardiopolmonari alla diagnosi e alla cura delle malattie cardiovascolari.
Ha svolto attività di ricerca in merito alla fisiopatologia dello scompenso cardiaco e il ruolo dello squilibrio neuro-ormonale nell'evoluzione dello scompenso cardiaco, nonché i meccanismi delle malattie cardiovascolari, l'innovazione nella diagnostica e nella terapia.
Cardiologo
Vedi linkedin