
L’IRCCS Galeazzi-Sant'Ambrogio è Scientific Partner della Salomon Running Milano 2026
29 MAGGIO 2026
L’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio è, per il secondo anno consecutivo, Scientific Partner dell’edizione 2026 della Salomon Running Milano, l'urban trail competitiva e non, che si terrà il 20 settembre 2026 a Milano.
“Essere al fianco di iniziative dedicate allo sport e al benessere significa rafforzare il ruolo dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio come punto di riferimento per gli sportivi, professionisti e amatori. Promuovere uno stile di vita sano e attivo e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione attraverso l’attività fisica sono temi da sempre centrali per il nostro Ospedale”, afferma Roberto Crugnola, Amministratore Unico dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio.
Il Salomon Training Program con gli specialisti del Galeazzi-Sant’Ambrogio
Alcuni degli specialisti dell’Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio saranno coinvolti attivamente all’interno del Salomon Training Program: una serie di allenamenti mirati che accompagneranno i partecipanti durante la preparazione alla gara di settembre.
Nel corso di queste sessioni di allenamento, i partecipanti avranno l'opportunità di ricevere consigli e di porre domande agli esperti dell’Ospedale su diversi ambiti della salute dei runners.
Le principali tematiche trattate saranno:
- scelta delle scarpe da corsa;
- riscaldamento e stretching;
- nutrizione sportiva;
- prevenzione degli infortuni.
Le tappe del Salomon Training Program
Scopri di seguito il calendario delle tappe:
30 maggio 2026, Centro XXV Aprile MIlano
“La fascite plantare: i consigli dell’ortopedico”, con il dottor Angelo Messina, chirurgo ortopedico dell’équipe del Centro di Traumatologia Sportiva dell’Ospedale.
“Gli esercizi per prevenire la fascite plantare”, con il dottor Pasquale Sansotta, fisioterapista.
Un focus dedicato ai runner per scoprire come prevenire la fascite plantare, attraverso esercizi mirati di stretching e rinforzo muscolare. Scopriremo come proteggere il piede dal sovraccarico e migliorare appoggio e performance nella corsa.
18 giugno 2026, Arena civica
“Cosa mangiare prima e dopo la corsa”, con la Dott.ssa Emanuela Russo, dietista presso INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio.
Un appuntamento per comprendere l'importanza della nutrizione per le performance e il recupero post allenamento.
"Come scegliere correttamente le scarpe da corsa”, con l’équipe di podologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio.
Un incontro che tratterà temi legati alla salute dei piedi e le scarpe da corsa: argomento fondamentale per chi pratica la corsa a livello agonistico o amatoriale.
19 settembre 2026, CityLife Milano
Grazie alla collaborazione con il Servizio di podologia dell’IRCCS Galeazzi – Sant’Ambrogio, sarà possibile sottoporsi a screening podologici gratuiti. Un'opportunità pensata per valutare la salute del piede, migliorare le prestazioni sportive e prevenire gli infortuni.
Come iscriversi alla Salomon Running Milano 2026
Per info e iscrizioni è possibile visitare il sito: https://sportitude.it/salomon-running-milano-2026/