Servizio di Podologia
Trattamento delle patologie del piede
Il Servizio di podologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, diretto dal professor Antonio Serafin, è dotato di ogni attrezzatura e strumentazione necessaria allo studio biomeccanico, all'indagine diagnostica e al trattamento delle manifestazioni patologiche del piede di interesse podologico.
Al suo interno, si svolge anche attività di ricerca sulla deambulazione fisiopatologica con le più moderne attrezzature di gait-analysis. Durante l'attività ambulatoriale podologica, che vanta ormai una esperienza pluridecennale, vengono realizzate tutte le ortesi podologiche, sia digitali, sia plantari, idonee al trattamento preventivo e/o curativo dei paramorfismi podalici.
Gli strumenti e le attrezzature del Laboratorio di Podologia
Il Servizio è dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’analisi della deambulazione e della postura, del Laser per la cura di micosi o delle verruche o per trattamenti antalgici di infiammazioni muscolari podaliche.
Un attrezzato laboratorio podologico consente la realizzazione ‘su misura’ di tutte le tipologie di ortesi, funzionali e/o biomeccaniche, atte a compensare o correggere dismorfismi o paramorfismi dell’apparato locomotore sia nei bambini, sia negli adulti.
Il servizio di podologia è inoltre dotato di pedane baropodometriche di ultima generazione per lo studio statico e dinamico della deambulazione e della postura del corpo umano e di strumentazione all’avanguardia per la valutazione funzionale delle articolazioni del complesso caviglia/piede.
Dispone, inoltre, di macchinario softlaser per la cura di affezioni dermatologiche podaliche.
Queste attrezzature ci consentono di dar corso a ricerche cliniche sulle patologie di interesse podologico che svolgiamo con l’aiuto degli studenti del corso.
Cosa offre il Servizio di Podologia: i trattamenti
Chi si rivolge alla Podologia dell'IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio può ottenere:
- esami statico/dinamici della deambulazione;
- valutazione biomeccanica;
- esami stabilometrici e posturali;
- valutazioni funzionali della deambulazione pre-post chirurgica di protesizzazione degli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia);
- ricostruzione parziale in resina di lamine micotiche o distrofiche;
- rieducazione ungueale con ortonixia;
- protesi digitali in silicone;
- ortesi in silicone di compenso o funzionali;
- ortesi plantari palliative, semifunzionali o funzionali su impronta bidimensionale o calco gessato.
Inoltre, si esegue il trattamento del piede a rischio nei pazienti affetti da diabete, patologie vascolari o reumatiche, onicocriptosi (unghia incarnita), ipercheratosi semplici o complesse (neuro-vascolari), micosi ungueali e/o interdigitali e verruche plantari.
Tra le principali patologie trattate vi sono tallonite, fascite plantare, metatarsalgie, alluce valgo o dita a griffe iniziali, coxalgie o gonalgie o algie tibiotarsiche di origine biomeccanica, lesioni cutanee in pazienti diabetici o vascolari.
Prestazioni erogate nel 2019
Ortesi podaliche eseguite nel 2019
Elementi distintivi
Ambiente accademico e esperienza dei professionisti
Presso il Servizio di Podologia, che conta ormai su una tradizione trentennale, il paziente potrà trovare un ambiente giovane e dinamico con professionisti di alta qualificazione internazionale che dedicano, con maestria e coscienza/conoscenza, la loro professionalità per il bene dei pazienti, spronati e stimolati dal confronto con l’ambiente accademico rappresentato dal corpo docente e dagli studenti.
Il Servizio di Podologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, infatti, è convenzionato con l’Università degli Studi Milano - Statale ed è sede del Corso di Laurea in Podologia e della Direzione didattica.
Gli studenti in Podologia, seguiti da tutor universitari professionisti del servizio, collaborano attivamente all’attività di reparto e sono il motore di spinta nella ricerca.
Staff
- Prof. Antonio Serafin (responsabile)
- Dott. Gabriele Carioti
- Dr.ssa Emanuela Colombo
- Dr.ssa Valeria Feder
- Dr.ssa Federica Gaggiotti
- Dott.ssa Annalisa Lattuada
- Dott. Niccolò Le Donne
- Dr.ssa Valentina Spateri
- Dr.ssa Anastasia Valcamonico
Info e numeri utili
Mail: podologia@unimi.it
Call Center prenotazioni ambulatoriali Solventi tel: 02 87370505