CARDIO-MIO, il convegno ECM organizzato all’IRCCS Policlinico San Donato

07 NOVEMBRE 2024

Il prossimo 28 febbraio 2025 si terrà l’atteso evento ECM CARDIO-MIO - Cardiomiopatie e scompenso cardiaco: approccio multidisciplinare e prospettive future, un’importante occasione di confronto tra i principali esperti italiani ed europei, guidati dal prof. Massimo Francesco Piepoli, Direttore Scientifico dell’evento e Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Universitaria Perioperatoria e Riabilitativa dell’IRCCS Policlinico San Donato.

 

Di cosa parla l’evento e quali obiettivi si pone

L’insufficienza cardiaca cronica, una delle patologie più diffuse e invalidanti, continua a rappresentare una sfida per il mondo medico. 

Nonostante i notevoli progressi nella diagnosi e nel trattamento, i pazienti affetti da questa condizione affrontano una prognosi ancora incerta, con alti tassi di ospedalizzazione e mortalità. Si stima che i pazienti con insufficienza cardiaca cronica avanzata abbiano tassi di mortalità a 5 anni superiori al 50%, con un impatto rilevante sulla qualità della vita e sui costi dei sistemi sanitari.

CARDIO-MIO si propone di affrontare questi temi cruciali, puntando i riflettori sulle ultime conoscenze in merito alle diverse tipologie di insufficienza cardiaca e cardiomiopatie e sulla gestione dei fattori di rischio cardiovascolare

Attraverso un approccio multidisciplinare, verranno presentati casi clinici che metteranno a confronto linee di ricerca, approcci terapeutici innovativi e le migliori prassi cliniche provenienti da varie scuole di pensiero.

Tra le cause predisponenti l’insufficienza cardiaca saranno approfondite coronaropatie, valvulopatie, cardiomiopatie e cardiopatie infiltrative. Il riconoscimento tempestivo dell’eziologia sarà un elemento chiave per instaurare un trattamento mirato, soprattutto in considerazione delle diverse modalità di manifestazione della disfunzione miocardica, sia sistolica che diastolica.

Gli obiettivi dell’evento sono, quindi:

  • fare il punto sulle ultime scoperte in ambito di insufficienza cardiaca e cardiomiopatie;
  • migliorare il riconoscimento e la gestione dei fattori di rischio cardiovascolare;
  • confrontare approcci clinici e terapeutici attraverso l’analisi di casi reali.

 

Cosa sapere sull’evento: quando e dove si svolge

Il convegno rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento per i professionisti sanitari e una tappa fondamentale verso un futuro in cui la gestione dello scompenso cardiaco sarà sempre più personalizzata e multidisciplinare.

Il direttore scientifico dell’evento èil prof. Massimo Piepoli, mentre il comitato scientifico è così composto:

  • Dott. A. Attanasio;
  • Dott. G. Guida; 
  • Dott. G. Disabato (IRCCS Policlinico San Donato)

L’evento ECM si svolgerà da venerdì 28 febbraio a sabato 1 marzo 2025 presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato, Piazza Edmondo Malan, 2 - 20097 San Donato Milanese (MI).

 

Per iscrizioni e accesso

È possibile richiedere informazioni per l'iscrizione alla Segreteria Organizzativa DYNAMICOM EDUCATION, compilando il format al seguente link.L’evento sarà inserito nella lista degli eventi definitivi ECM del programma formativo 2025 del Provider accreditato DYNAMICOM EDUCATION (cod. ID 181).

 

Qui il programma completo dell’evento scaricabile

 

Congressi e corsi Eventi ed attività