Al Policlinico San Pietro l’evento di orientamento “La Professione dell’Infermiere”
12 LUGLIO 2024
Ritornano al Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro gli eventi di orientamento dedicati a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori interessate/i alla professione infermieristica.
L’appuntamento è per mercoledì 24 luglio 2024 con l’evento La Professione dell’Infermiere: un pomeriggio teorico-pratico di approfondimento del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR), con sede presso gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (Policlinico San Pietro e Policlinico San Marco).
L’obiettivo è offrire, a chi è interessato a intraprendere la carriera infermieristica e frequenta gli ultimi anni delle superiori, la possibilità di conoscere da vicino le peculiarità di questa professione e il relativo percorso formativo, anche attraverso un confronto diretto con le studentesse e gli studenti neolaureate/i del Corso di Laurea in Infermieristica.
Come si svolge l’evento
Il pomeriggio prevede un primo momento di gioco interattivo per andare alla scoperta della figura dell’infermiere, sperimentando in prima persona alcune attività di simulazione con esercitazioni guidate e laboratori pratici nei quali saranno coinvolti attivamente tutti i partecipanti.
Le simulazioni riguarderanno attività assistenziali di base:
- esecuzione di medicazioni;
- bendaggi;
- rilevazione dei parametri vitali su manichino dinamico;
- mobilizzazione del paziente.
Questi laboratori offriranno non solo un’esperienza pratica, ma favoriranno il dialogo tra le studentesse e gli studenti del corso universitario e i partecipanti, consentendo loro di porre domande, dubbi e curiosità sulla scelta di questa carriera.
Dove e quando
L’evento si terrà mercoledì 24 luglio, a partire dalle ore 14:45, presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica UniSR situata all’interno del Policlinico San Pietro e permetterà di conoscere da vicino gli obiettivi, il piano di studi, le attività formative del corso di Laurea, oltre alla direzione e ai tutor del corso.
Come partecipare
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi attraverso il form disponibile sul sito web dell’Ateneo, cliccando qui.