Curriculum
La dottoressa Maria Luigia Ciancio è radiologo del Servizio di Radiodiagnostica per Immagini del Policlinico San Marco e del Policlinico San Pietro.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1990.
Nel 1998 consegue la specializzazione in Diagnostica per immagini all’Istituto di Scienze Radiologiche di Milano.
Durante la sua carriera ha ampliato le sue conoscere in merito alle principali metodiche di diagnostica relative in particolare alla senologia (mammografia ed ecografia clinica) e alla radiodiagnostica, prestando servizio presso centri diagnostici e unità operative di diagnostica per immagini di numerose strutture ospedaliere italiane.
In particolare, ha accresciuto le sue competenze in merito a:
-
esecuzione di RM mammella, procedure interventistiche mammarie (ago biopsia ecoguidata, microbiopsie corebiopsy, biopsie in stereotassi, mammotome in stareotassi, mammorep preoperatori)
-
esecuzione della radiologia tradizionale, esami radiologici con mezzi di contrasto TC, ecografia generale
Nel 1998 ha ricevuto il Premio Cruccolini per la migliore Comunicazione Libera presentata al 38° Congresso della Società Italiana di Radiologia Medica SIRM di Milano dal titolo "Ecocontrasto in Senologia".
Ha ottenuto alcuni certificati. Nel 2011 quello di completamento del corso FAD “Principi di radioprotezione” e nel 2004 quello di abilitazione alla lettura di mammografie di screening.
La dottoressa Ciancio è autrice e coautrice di numerosi poster di presentazione ai convegni e ha partecipato a numerosi corsi e convegni nazionali, relativi in particolare all’ambito senologico, sia clinico sia di screening.