Curriculum
La dottoressa Alessandra Scalese è ortopedico presso la U.O. di Chirurgia della mano III all’Istituto Clinico San Siro.
Nel 2004 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove, nel 2009, si specializza in Ortopedia e Traumatologia.
Ha cominciato la sua formazione in chirurgia della mano durante gli anni di specializzazione presso il reparto di Chirurgia della Mano I dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, dove ha assunto il ruolo di dirigente medico dopo il diploma di specializzazione.
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero, soprattutto riguardanti il trattamento delle fratture, l'utilizzo di protesi di mano e polso, l'ecografia ed ecochirurgia e il trattamento artroscopico delle fratture e delle lesioni capsulolegamentose di polso e mano.
La dr.ssa Scalese si occupa delle patologie che interessano mano, polso e gomito, restituendo loro la funzionalità persa. Nello specifico di patologie degenerative artrosiche, tendinopatie, compressioni nervose a livello dell'arto superiore, lesioni nervose e loro esiti, traumatologia di mano e polso, malattia di Dupuytren, esiti post traumatici, lesioni capsulolegamentose di polso e mano.
Nel corso del tempo ha sviluppato un particolare interesse nell'utilizzo delle protesi della mano, ma anche nelle tecniche mininvasive, quali le tecniche ecoguidate e l'approccio artroscopico.
È membro della Società Italiana di chirurgia della mano (SICM) e della Società Americana di chirurgia della mano (ASSH). Ha collaborato nella scrittura di alcuni capitoli di libri di testo di Ortopedia e ha presentato i risultati della nostra attività clinica e chirurgica con comunicazioni a congressi nazionali.
Ortopedico
Vedi linkedin