Modalità di ricovero con SSN e Solventi Policlinico San Pietro

*(Pagina aggiornata l'8 marzo 2022)

Il Policlinico San Pietro dà accesso a differenti forme di ricovero sia tramite Servizio Sanitario Nazionale, sia in solvenza.

Ricovero con SSN - Servizio Sanitario Nazionale

Il Ricovero ordinario con SSN, cioè per patologie non urgenti, può essere richiesto:

  • dal Medico di base
  • dallo Specialista
  • dal Medico di Guardia territoriale


Ricovero d’urgenza con SSN, è attivato in Pronto Soccorso attraverso:

  • l’invio da parte della rete 118
  • l’invio da parte della guardia medica
  • dal trasporto assistito
  • dall’accesso diretto del paziente

Ricovero day-hospital

Ricovero day-hospital/day surgery: per alcune patologie mediche e chirurgiche non urgenti è possibile programmare ricoveri in regime di day hospital o day surgery.

Vengono effettuati:

  • interventi di elezione di breve e media durata in anestesia locale, sedazione, loco-regionale ed anestesia generale;
  • terapie con farmaci che necessitano di osservazione clinica durante la somministrazione, manovre diagnostiche o terapeutiche da effettuare in ambiente protetto, follow-up di patologie complesse secondo opportuni protocolli.

L’indicazione a questo tipo di ricovero deriva da un’accurata selezione della patologia da parte di specialisti (anestesisti, chirurghi, internisti).

Nel caso in cui i parametri previsti per la dimissione non possano essere rispettati, il Day Hospital/Day Surgery viene trasformato in “ricovero ordinario”.

Al momento della dimissione, il paziente riceve dal medico indicazioni per i controlli successivi ed un recapito telefonico a cui rivolgersi in caso di necessità.

 

Ricovero in solvenza 

Il ricovero in regime di solvenza prevede che tutte le prestazioni sanitarie e domestico-alberghiere erogate siano a carico del paziente o di Compagnie Assicuratrici, Fondi o Enti che hanno stipulato una convenzione con la nostra Struttura.

Per il ricovero privato, a pagamento, è prevista un’area dedicata, posta al secondo piano nell’area nuova. 

Camere

Le camere sono dotate tutte di:

  •  aria condizionata,  
  • televisore, 
  • cassaforte e asciugacapelli (su richiesta). 
  • è È presente, oltre al letto per il paziente, un letto per il familiare.

Il reparto fornisce a tutti i degenti un set di asciugamani e un kit di cortesia che comprende:

  •  sapone, 
  • gel doccia, 
  • dentifricio, 
  • spazzolino.

Pasti

I pasti vengono serviti alle ore 12.15 e alle ore 18.15, con la possibilità di menù personalizzato. Su richiesta viene servito il pasto anche all’accompagnatore.

Servizi aggiuntivi

Per rendere la permanenza nell’ospedale più confortevole sono attivi i seguenti servizi aggiuntivi: 

  • Quotidiani
  • Tv on demand
  • Wi fi
  • Cassaforte in camera
  • Servizio parrucchiere
  • Servizio lavanderia
  • Servizio NCC

Cosa fare il giorno del ricovero Accoglienza

Il giorno del ricovero il paziente si presenterà direttamente in reparto, dove ad aspettarlo troverà la Patient Manager che si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’apertura della cartella clinica. 

Patient manager

Durante tutta la degenza il paziente, per qualsiasi esigenza o richiesta, può far riferimento alla Patient Manager dedicata all’area privati.

Per maggiori informazioni:

Tel.: 035.604427 – 389.9292801

Mail: ricoverisolventi.psp@grupposandonato.it

 

Convenzioni

Clicca qui per vedere tutte le convenzioni con enti assicurativi, fondi e casse mutua, e le convenzioni per ospitalità e viaggi.

 

Prenotazione

L’Ufficio Prenotazione Ricoveri è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30. La richiesta di ricovero deve essere presentata direttamente allo sportello o inviata dall’utente tramite fax al numero 035.604.424 per poter essere inserita nelle apposite liste di attesa.
Il personale dell’ufficio provvederà poi a contattare telefonicamente i pazienti per comunicare la data del ricovero.

Per prenotazioni telefoniche è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30.


Accettazione

L’Ufficio Accettazione Ricoveri è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Ricovero ordinario/Day Hospital/Day Surgery con il Servizio Sanitario Nazionale:

Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi allo sportello “Accettazione ricoveri” munito di:

  • libretto sanitario di iscrizione al SSN
  • richiesta di ricovero stilata dal medico curante su apposito ricettario
  • documento di identità
  • codice fiscale


Ricovero Solvente

Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi allo sportello “Accettazione ricoveri” munito di:

  • codice fiscale
  • richiesta di ricovero stilata dal medico
  • documento di identità


Pre-ricoveri

Per alcuni ricoveri di tipo chirurgico, vengono effettuati gli esami pre-intervento in regime di pre-ricovero, completamente gratuiti, coordinandone la programmazione


Duplicati Cartelle Cliniche

È possibile richiedere presso l’Ufficio Accettazione il certificato di ricovero, di dimissione e la copia fotostatica della cartella clinica.

La richiesta e il ritiro della copia della cartella devono essere effettuati personalmente dall’interessato (un genitore se il degente è minore). Diversamente, la persona incaricata deve essere provvista di delega scritta e di documento di riconoscimento proprio e dell’interessato. La cartella, su richiesta, può anche essere spedita a casa.


La Macroattività

In ottemperanza alle delibere regionali, l’erogazione delle prestazioni per alcune patologie mediche e chirurgiche non urgenti avviene in regime di:

  • macroattività chirurgica a bassa complessità (BOCA)
  • macroattività ambulatoriale complessa e ad alta integrazione di risorse (MAC)
  • chirurgia a bassa intensità assistenziale (BIC)

L’indicazione a questo tipo di erogazione di prestazione avviene da parte degli specialisti chirurghi ed internisti; agli utenti vengono fornite presso lo sportello di prenotazione ricoveri tutte le informazioni necessarie.