Modalità di ricovero Policlinico San Pietro
*(Pagina aggiornata il 27 maggio 2024)
Il Policlinico San Pietro eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie acute o di lunga durata che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.
Le prestazioni erogate dal Policlinico durante il ricovero comprendono assistenza medica e infermieristica, ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa ritenuti necessari alla cura del Paziente.
Il Policlinico San Pietro è una struttura privata accreditata, il che significa che ogni cittadino può accedervi utilizzando il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) o in regime di solvenza/privato convenzionato.
Il ricovero in Ospedale avviene secondo le seguenti modalità:
- Ricovero d’urgenza (tramite Pronto Soccorso);
- Ricovero Programmato (in regime ordinario o day hospital/day surgery).
Il ricovero programmato avviene su proposta del medico specialista condivisa con il Medico di Medicina Generale.
Ricovero SSN
Il ricovero in SSN (Servizio Sanitario Nazionale), in regime ordinario e in day hospital, viene programmato seguendo l’ordine di lista di attesa e la classe di priorità assegnata dallo specialista in sede di visita.
La programmazione operatoria deve tenere conto anche dei pazienti urgenti provenienti da Pronto Soccorso, quindi potrebbe subire delle variazioni anche a ridosso della data prevista per l’intervento.
Ricovero in solvenza
Il ricovero in regime privato prevede che tutte le prestazioni sanitarie e domestico-alberghiere erogate siano a carico del paziente o di Compagnie Assicuratrici, Fondi o Enti che hanno stipulato una convenzione con la nostra Struttura (in forma diretta o indiretta).
Clicca qui per vedere tutte le convenzioni con enti assicurativi, fondi e casse mutua e le convenzioni per ospitalità e viaggi.
Tutti gli ospiti che scelgono il ricovero in regime privato hanno la possibilità di usufruire di:
- reparto e personale sanitario dedicato;
- scelta del medico specialista;
- flessibilità nella programmazione della data di pre-ricovero e ricovero;
- orario di visita libero dalle 8:00 alle 20:00.
Servizi inclusi
Tra i servizi inclusi ci sono:
- stanza singola con possibilità di ospitare un accompagnatore per la notte;
- aria condizionata;
- asciugacapelli e bollitore (su richiesta);
- cassaforte;
- set di asciugamani;
- televisore con canali on demand;
- linea wi-fi dedicata;
- quotidiani e riviste;
- kit di cortesia per l’igiene orale.
Pasti
I pasti vengono serviti, con possibilità di menù alla carta, in questi orari:
- prima colazione dalle ore 07:00;
- pranzo dalle ore 12:00;
- cena dalle ore 18:00.
Su richiesta viene servito il pasto anche all’accompagnatore.
Servizi su richiesta
Per rendere la permanenza in ospedale più̀ confortevole sono attivi i seguenti servizi a pagamento:
- NCC (noleggio con conducente);
- servizio parrucchiere;
- massaggio rilassante;
- servizio lavanderia;
- late check out;
- servizio di accompagnamento UGO (www.hellougo.com);
- servizio di badantaggio.
È possibile richiedere il servizio di “late check out” in 2 fasce orarie, alle ore 12:00 o alle 18:00 (normalmente il check out è previsto entro le 9:00).
Cosa fare il giorno del ricovero - Accoglienza
Il giorno del ricovero il paziente si presenterà nella hall dell’ospedale, dove ad aspettarlo troverà la Patient Manager che lo accompagnerà in reparto e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’apertura della cartella clinica.
Patient Manager
Durante tutta la degenza il paziente, per qualsiasi esigenza o richiesta, può far riferimento alla Patient Manager dedicata all’area privati.
Per maggiori informazioni:
Tel. +39 035.604427 - +39 035.604521 - +39 389.9292801
Mail: ricoveriprivati.psp@grupposandonato.it
Ricovero in differenza alberghiera
Il ricovero in differenza alberghiera prevede il ricovero in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale nel reparto di competenza medico-chirurgica con la possibilità di usufruire della stanza singola e di ospitare un accompagnatore, con i seguenti servizi:
- orario di vista secondo le regole del reparto;
- aria condizionata;
- set di asciugamani.
Pasti
I pasti vengono serviti in questi orari:
- prima colazione alle ore 07:00;
- pranzo alle ore 12:00;
- cena alle ore 18:00.
Su richiesta viene servito il pasto anche all’accompagnatore per la notte.
Servizi aggiuntivi
Sono attivi i seguenti servizi a pagamento:
- NCC (noleggio con conducente);
- late check out;
- servizio parrucchiere;
- servizio lavanderia;
- servizio di accompagnamento UGO (www.hellougo.com);
- massaggio rilassante;
- servizio di badantaggio.
Prenotazione del ricovero
SSN
L’Ufficio Prenotazione Ricoveri SSN è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (Piano 1).
Privati
L’Ufficio Prenotazione Ricoveri privati è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (Area CUP, ingresso ospedale)
In alternativa è possibile:
- telefonare al numero: 035.604427, attivo dalle ore 8:30 alle 15:00;
- inviare un Whatsapp: 389.9292801
- inviare una mail all’indirizzo: ricoveriprivati.psp@grupposandonato.it
Accettazione del ricovero
SSN
L’Ufficio Accettazioni Ricoveri SSN è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (Piano 1)
Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi allo sportello “Accettazione ricoveri” munito di:
- libretto sanitario di iscrizione al SSN;
- richiesta di ricovero stilata dal medico curante su apposito ricettario;
- documento di identità;
- codice fiscale.
Privati
L’Ufficio Accettazione Ricoveri privati è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (piano -1, percorso bianco)
Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi allo sportello “Accettazione ricoveri” munito di:
- codice fiscale;
- documento di identità;
- richiesta di ricovero stilata dal medico.
Pre-ricoveri
Prima del ricovero, il paziente dovrà effettuare gli esami pre-operatori (ECG, visita anestesiologica ed esami del sangue). Ove ritenuto necessario, potranno essere richiesti ulteriori accertamenti.