Modalità di ricovero Policlinico San Pietro

*(Pagina aggiornata il 4 aprile 2024)

Il Policlinico San Pietro eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie acute o di lunga durata che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.

Le prestazioni erogate dal Policlinico durante il ricovero comprendono assistenza medica e infermieristica, ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa ritenuti necessari alla cura del Paziente.

Il Policlinico San Pietro è una struttura privata accreditata, il che significa che ogni cittadino può accedervi utilizzando il SSN o in regime di solvenza/privato convenzionato (clicca qui per vedere tutte le convenzioni con enti assicurativi, fondi e casse mutua, e le convenzioni per ospitalità e viaggi).

Il ricovero in Ospedale avviene secondo le seguenti modalità:

  • Ricovero d’urgenza (tramite Pronto Soccorso);
  • Ricovero Programmato (in regime ordinario o day hospital/day surgery).

Il ricovero programmato avviene su proposta del medico specialista condivisa con il Medico di Medicina Generale.

 

Ricovero SSN

Il ricovero in SSN, in regime ordinario e in day hospital, viene programmato seguendo l’ordine di lista di attesa e la classe di priorità assegnata dallo specialista in sede di visita.

La programmazione operatoria deve tenere conto anche dei pazienti urgenti provenienti da Pronto Soccorso, quindi potrebbe subire delle variazioni anche a ridosso della data prevista per l’intervento. 

 

Ricovero in solvenza 

Il ricovero in regime di solvenza prevede che tutte le prestazioni sanitarie e domestico-alberghiere erogate siano a carico del paziente o di Compagnie Assicuratrici, Fondi o Enti che hanno stipulato una convenzione con la nostra Struttura (in forma diretta o indiretta).

Tutti gli ospiti che scelgono il ricovero in regime privato hanno la possibilità di usufruire di:

  • reparto e personale sanitario dedicato;
  • scelta del medico specialista;
  • flessibilità nella programmazione della data di pre-ricovero e ricovero;
  • orario di visita libero dalle 8:00 alle 20:00.

Servizi inclusi

Tra i servizi inclusi ci sono:

  • stanza singola con possibilità di ospitare un accompagnatore per la notte;
  • aria condizionata;
  • asciugacapelli e bollitore (su richiesta);
  • cassaforte;
  • set di asciugamani;
  • televisore con canali on demand;
  • linea wi-fi dedicata;
  • quotidiani e riviste;
  • kit di cortesia per l’igiene orale.

Pasti

I pasti vengono serviti, con possibilità di menù alla carta, in questi orari:

  • prima colazione dalle ore 07:00 alle ore 09:00;
  • pranzo dalle ore 12:00 alle ore 14:00;
  • cena dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Su richiesta viene servito il pasto anche all’accompagnatore.

Servizi su richiesta

Per rendere la permanenza in ospedale più̀ confortevole sono attivi i seguenti servizi a pagamento: 

  • NCC (noleggio con conducente);
  • parrucchiere;
  • massaggio rilassante;
  • servizio lavanderia;
  • late check out;
  • servizio di accompagnamento;
  • servizio di badantaggio.

È possibile richiedere il servizio di “late check out” in due fasce orarie, alle 12:00 o alle 18:00 (normalmente il check out è previsto entro le 8:30).

 

Cosa fare il giorno del ricovero

Il giorno del ricovero il paziente si presenterà nella hall dell’ospedale, dove ad aspettarlo troverà la Patient Manager che lo accompagnerà in reparto e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’apertura della cartella clinica. 

Patient Manager

Durante tutta la degenza il paziente, per qualsiasi esigenza o richiesta, può far riferimento alla Patient Manager dedicata all’area privati.

Per maggiori informazioni:

T +39 035.604427 - +39 035.604521 | M +39 389.9292801

Mail: ricoverisolventi.psp@grupposandonato.it

 

Ricovero in differenza alberghiera

Il ricovero in differenza alberghiera  prevede  il ricovero in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale nel reparto di competenza medico-chirurgica con la possibilità di usufruire della stanza singola e di ospitare un accompagnatore, con i seguenti servizi:

  • aria condizionata;
  • set di asciugamani.

Pasti

I pasti vengono serviti in questi orari:

  • prima colazione alle ore 07:00
  • pranzo alle ore 12:00
  • cena alle ore 18:00.

Su richiesta viene servito il pasto anche all’accompagnatore per la notte.

Servizi aggiuntivi

Sono attivi i seguenti servizi a pagamento: 

  • NCC (noleggio con conducente);
  • late check out;
  • servizio parrucchiere ed estetica;
  • servizio lavanderia;
  • servizio di accompagnamento;
  • servizio di badantaggio.

 

Accettazione

L’Ufficio Accettazione Ricoveri è aperto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00. 

Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi allo sportello “Accettazione ricoveri” munito di:

  • tessera sanitaria;
  • documento di identità;
  • impegnativa del Medico di Medicina Generale.

 

Pre-ricoveri

Prima del ricovero, il paziente dovrà effettuare gli esami pre-operatori (ECG, visita anestesiologica ed esami del sangue). Ove ritenuto necessario, potranno essere richiesti ulteriori accertamenti.

 

Richiesta Copia Cartella Clinica

Nel rispetto delle procedure di tutela della privacy, il paziente che ha effettuato un ricovero presso l'Istituto può inoltrare richiesta di fotocopia della Cartella Clinica, compilando e firmando l'apposito modulo "Richiesta copia Cartella Clinica" scaricabile qui, nei seguenti modi:

  • recandosi personalmente presso gli sportelli del CUP all'Ufficio Accettazione Ricovero dalle 10:00 alle 12:00 (lunedì-venerdì);
  • inoltrando la richiesta via fax al numero 035.604424 con allegata copia della carta di identità;
  • telefonando al numero 035604214 lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:00 alle 13:00;
  • inviando una email a archivio.psp@grupposandonato.it con allegata copia della carta di identità.

In caso di richiesta da parte di tutore, genitore, curatore o erede legittimo è necessario recarsi di persona presso lo sportello dell'Ufficio Accettazione Ricoveri.