Modalità di ricovero Policlinico San Pietro

*(Pagina aggiornata il 27 maggio 2024)

Il Policlinico San Pietro eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza e delle malattie acute o di lunga durata che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.

Le prestazioni erogate dal Policlinico durante il ricovero comprendono assistenza medica e infermieristica, ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa ritenuti necessari alla cura del Paziente.

Il Policlinico San Pietro è una struttura privata accreditata, il che significa che ogni cittadino può accedervi utilizzando il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) o in regime di solvenza/privato convenzionato.

Il ricovero in Ospedale avviene secondo le seguenti modalità:

  • Ricovero d’urgenza (tramite Pronto Soccorso);
  • Ricovero Programmato (in regime ordinario o day hospital/day surgery).

Il ricovero programmato avviene su proposta del medico specialista condivisa con il Medico di Medicina Generale.

 

Ricovero SSN

Il ricovero in SSN (Servizio Sanitario Nazionale), in regime ordinario e in day hospital, viene programmato seguendo l’ordine di lista di attesa e la classe di priorità assegnata dallo specialista in sede di visita.

La programmazione operatoria deve tenere conto anche dei pazienti urgenti provenienti da Pronto Soccorso, quindi potrebbe subire delle variazioni anche a ridosso della data prevista per l’intervento. 

 

Ricovero in solvenza 

Il ricovero in regime privato prevede che tutte le prestazioni sanitarie e domestico-alberghiere erogate siano a carico del paziente o di Compagnie Assicuratrici, Fondi o Enti che hanno stipulato una convenzione con la nostra Struttura (in forma diretta o indiretta).

Clicca qui per vedere tutte le convenzioni con enti assicurativi, fondi e casse mutua e le convenzioni per ospitalità e viaggi.

Tutti gli ospiti che scelgono il ricovero in regime privato hanno la possibilità di usufruire di:

  • reparto e personale sanitario dedicato;
  • scelta del medico specialista;
  • flessibilità nella programmazione della data di pre-ricovero e ricovero;
  • orario di visita libero dalle 8:00 alle 20:00.

Servizi inclusi

Tra i servizi inclusi ci sono:

  • stanza singola con possibilità di ospitare un accompagnatore per la notte;
  • aria condizionata;
  • asciugacapelli e bollitore (su richiesta);
  • cassaforte;
  • set di asciugamani;
  • televisore con canali on demand;
  • linea wi-fi dedicata;
  • quotidiani e riviste;
  • kit di cortesia per l’igiene orale.

Pasti

I pasti vengono serviti, con possibilità di menù alla carta, in questi orari:

  • prima colazione dalle ore 07:00;
  • pranzo dalle ore 12:00;
  • cena dalle ore 18:00.

Su richiesta viene servito il pasto anche all’accompagnatore.

Servizi su richiesta

Per rendere la permanenza in ospedale più̀ confortevole sono attivi i seguenti servizi a pagamento: 

  • NCC (noleggio con conducente);
  • servizio parrucchiere;
  • massaggio rilassante;
  • servizio lavanderia;
  • late check out;
  • servizio di accompagnamento UGO (www.hellougo.com);
  • servizio di badantaggio.

È possibile richiedere il servizio di “late check out” in 2 fasce orarie, alle ore 12:00 o alle 18:00 (normalmente il check out è previsto entro le 9:00).

 

Cosa fare il giorno del ricovero - Accoglienza

Il giorno del ricovero il paziente si presenterà nella hall dell’ospedale, dove ad aspettarlo troverà la Patient Manager che lo accompagnerà in reparto e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per l’apertura della cartella clinica. 

Patient Manager

Durante tutta la degenza il paziente, per qualsiasi esigenza o richiesta, può far riferimento alla Patient Manager dedicata all’area privati.

Per maggiori informazioni:

Tel. +39 035.604427 - +39 035.604521 - +39 389.9292801

Mail: ricoveriprivati.psp@grupposandonato.it

 

Ricovero in differenza alberghiera

Il ricovero in differenza alberghiera  prevede  il ricovero in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale nel reparto di competenza medico-chirurgica con la possibilità di usufruire della stanza singola e di ospitare un accompagnatore, con i seguenti servizi:

  • orario di vista secondo le regole del reparto;
  • aria condizionata;
  • set di asciugamani.

Pasti

I pasti vengono serviti in questi orari:

  • prima colazione alle ore 07:00
  • pranzo alle ore 12:00
  • cena alle ore 18:00.

Su richiesta viene servito il pasto anche all’accompagnatore per la notte.

Servizi aggiuntivi

Sono attivi i seguenti servizi a pagamento: 

  • NCC (noleggio con conducente);
  • late check out;
  • servizio parrucchiere;
  • servizio lavanderia;
  • servizio di accompagnamento UGO (www.hellougo.com);
  • massaggio rilassante;
  • servizio di badantaggio.

 

Prenotazione del ricovero

SSN

L’Ufficio Prenotazione Ricoveri SSN è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (Piano 1).

Privati

L’Ufficio Prenotazione Ricoveri privati è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (Area CUP, ingresso ospedale)

In alternativa è possibile:

 

Accettazione del ricovero

SSN

L’Ufficio Accettazioni Ricoveri SSN è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (Piano 1)

Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi allo sportello “Accettazione ricoveri” munito di:

  • libretto sanitario di iscrizione al SSN;
  • richiesta di ricovero stilata dal medico curante su apposito ricettario;
  • documento di identità;
  • codice fiscale.

Privati

L’Ufficio Accettazione Ricoveri privati è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:00 (piano -1, percorso bianco)

Al momento del ricovero il paziente dovrà presentarsi allo sportello “Accettazione ricoveri” munito di:

  • codice fiscale;
  • documento di identità;
  • richiesta di ricovero stilata dal medico.

 

Pre-ricoveri

Prima del ricovero, il paziente dovrà effettuare gli esami pre-operatori (ECG, visita anestesiologica ed esami del sangue). Ove ritenuto necessario, potranno essere richiesti ulteriori accertamenti.