Ricerca sulle malattie cardiovascolari: sostieni il Policlinico San Donato

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day), 29 settembre, l’IRCCS Policlinico San Donato vuole ricordare l’importanza della salute del cuore e il ruolo fondamentale della ricerca scientifica per la lotta alle malattie cardiovascolari, ancora oggi prima causa di morte in Italia e nel mondo con oltre 17 milioni di vittime ogni anno. 

La ricerca sul cuore ha fatto grandi passi avanti per migliorare le cure e trovare terapie sempre più efficaci e personalizzate, ma è grazie all’aiuto di tutti che i medici e i ricercatori potranno continuare il loro impegno e salvare sempre più vite. 

Aiutaci a raggiungere i nostri obiettivi, per il futuro della medicina e per la salute di tutti. 

 

Come donare alla ricerca del Policlinico San Donato

Puoi sostenere la ricerca sulle malattie cardiovascolari del Policlinico San Donato con: 

Bonifico Bancario intestato a Policlinico San Donato S.p.A.

IBAN: IT26I0306903390012797920118

Causale: Sostegno alla ricerca sul cuore

 

L’IRCCS Policlinico San Donato in prima fila per la ricerca sul cuore

Con 160 professionisti dedicati alla ricerca, 10 laboratori di ricerca e 35 Unità Cliniche, l’IRCCS Policlinico San Donato è un ospedale di eccellenza in ambito cardiovascolare, impegnato nello studio e nel trattamento delle malattie del cuore e dei grandi vasi, oltre che nella formazione professionale di alta specialità̀. 

La nostra ricerca è legata alle attività̀ assistenziali, che accompagnano i pazienti per tutta la durata della vita e tutte le fasi di cura, dalla diagnosi alla riabilitazione post-operatoria, passando per il trattamento chirurgico, interventistico ed endovascolare. 

I progetti di ricerca, principalmente di tipo clinico e orientati alla traslazionalità, sono supportati da: 

  • laboratori di Ricerca biomolecolare, bioingegneristica e di imaging avanzato;
  • biobanca di carattere prevalentemente cardiovascolare. 

 

I  progetti di ricerca attivi in Policlinico San Donato

Tra i progetti di ricerca sul cuore attivi in Policlinico San Donato abbiamo: 

  • A Call for Women; 
  • Ricerca per le cardiopatie congenite; 
  • Biobanca BioCor.

A Call for Women

Circa 127.000 donne muoiono ogni anno in Italia per malattie cardiovascolari. A farne le spese sono soprattutto le più giovani, spesso scarsamente consapevoli del loro profilo di rischio, che comprende fattori tradizionalmente noti (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, tabagismo) e meno noti quali, ad esempio, disturbi legati alla gravidanza, alla depressione, o disturbi alimentari sempre più frequenti fra le giovani donne. 

A Call for Women intende aumentare la consapevolezza dei fattori di rischio cardiovascolari noti e meno noti, per migliorare le opportunità di screening delle donne nel corso della vita e sviluppare strategie di prevenzione e cura sempre più personalizzate.

Per questo serve una ricerca più specifica per le donne. L’obiettivo finale è creare un gruppo di collaborazione multispecialistico “al femminile”, con competenze cliniche e di ricerca, per identificare al meglio le donne a rischio di eventi cardiovascolari e migliorare i risultati.

Ricerca per le cardiopatie congenite

La nostra ricerca sulle cardiopatie congenite ha l’obiettivo di migliorare la cura dei pazienti cardiopatici congeniti sia in età pediatrica, sia in età adulta.  

Le cure per i pazienti con cardiopatia congenita non sono, purtroppo, mai definitive e ci si trova a fronteggiare spesso difficoltà sia in relazione alla struttura del cuore, sia in relazione al suo funzionamento. Diverse professionalità (medici, ingegneri, etc.) negli ultimi anni hanno unito i loro sforzi creando una sinergia tra l’esperienza clinica e l’innovazione tecnologica.

È proprio grazie alle nuove tecnologie di imaging, come la stampa 3D e gli ologrammi, affiancate alla pratica clinica che i medici dell’IRCCS Policlinico San Donato potranno migliorare sia la capacità di analisi delle patologie più complesse, sia la possibilità di pianificare le procedure terapeutiche chirurgiche e di emodinamica interventistica: i modelli tridimensionali dei cuori dei pazienti e le immagini olografiche consentono, infatti, di simulare e personalizzare gli interventi e le procedure.

Biobanca BioCor

La Biobanca BioCor dell’IRCCS Policlinico San Donato è stata creata nel 2019 con l’obiettivo di raccogliere materiale biologico che viene custodito, catalogato, trattato e utilizzato per la ricerca scientifica e per la realizzazione di progetti di ricerca multicentrici con altre biobanche italiane ed estere.

Qui sono custoditi i campioni biologici - quali plasma, siero, sangue intero e cellule mononucleate del sangue, tessuti e altri liquidi biologici - e dati associati di persone affette da malattie cardiovascolari. A oggi la Biobanca BioCor dispone di 120.000 aliquote di campioni da 4.000 pazienti volontari ricoverati o ambulatoriali nell’ambito di progetti di ricerca in area cardiovascolare approvati dal Comitato Etico. 

Rappresenta, per questo, una risorsa fondamentale per la ricerca, con lo scopo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di un'ampia gamma di malattie cardiovascolari negli adulti e nei bambini.

BioCor è un progetto ambizioso e uno strumento fondamentale per passare dal concetto di medicina tradizionale e quello di medicina di precisione, per lo sviluppo di diagnosi e cure sempre più mirate e personalizzate. 

 

Il nostro impegno per il cuore non si ferma mai! 

Nel nostro libretto informativo trovi tante informazioni utili per la salute del cuore.