Ambulatorio per la “Transition Clinic” dedicato agli adolescenti con cardiopatia congenita
*(Pagina aggiornata il 21 giugno 2024)
Presso l’IRCCS Policlinico San Donato è attivo l’ambulatorio per la “Transition Clinic”, dedicato a dare supporto psico sociale e continuità assistenziale agli adolescenti con cardiopatia congenita, di età compresa tra i 12 e 21 anni, e alle loro famiglie.
Un esempio concreto e innovativo che sottende alla visione assistenziale e di umanizzazione delle cure del Policlinico e, più in generale, delle strutture GSD. Da sempre, infatti, questo ospedale è impegnato a migliorare costantemente l'assistenza fornita alle persone che si affidano per essere curate. L’assistenza è concepita come “prendersi cura” della persona cercando di rispondere a bisogni che contribuiscono al benessere del paziente e della sua famiglia.
L’ambulatorio è frutto del lavoro coordinato tra l’équipe medica del Prof. Massimo Chessa (Responsabile dell’Unità di Cardiologia dei Congeniti Adulti), la dott.ssa Serena Flocco (Referente dell’ambulatorio di Transizione o Transition Clinic) e la dott.ssa Arianna Magon (Ricercatrice presso l’Area di Ricerca e Sviluppo delle Professioni Sanitarie) in collaborazione con AICCA onlus (Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti bambini e Adulti) nella persona della dott.ssa Raluca Bianca Nedesca (Psicologa) e la dott.ssa Giovanna Campioni (Peer-counselor e Direttore Generale AICCA Nazionale).
Di cosa si occupa l’ambulatorio
L’obiettivo principale dell'ambulatorio è quello di promuovere e coordinare la continuità assistenziale rivolta ai giovani pazienti nel loro percorso da adolescente a giovane adulto, mettendo insieme diverse figure professionali (Medico-Infermiere-Psicologo e Peer Counselor).
Le attività ambulatoriali comprendono:
- interventi di educazione alla salute per il paziente adolescente, adattati alle diverse età del periodo della vita che porta dall’adolescenza all’età adulta (transition);
- l'organizzazione di seminari formativi rivolti agli utenti (adolescenti e genitori) su tematiche rilevanti;
- interventi di supporto assistenziale e di supporto psico-sociale per venire incontro ai possibili disagi tipici di questa età e potenzialmente peggiorati dallo stato di salute specifico.
I ragazzi e i loro famigliari potranno porre domande e avere risposte in merito a:
- stile di vita e alimentazione;
- sport e attività fisica;
- attività sociale, scuola e lavoro;
- profilassi dell’endocardite batterica;
- contraccezione.
Quando è attivo il servizio e come prenotare
All’ambulatorio per la “Transition Clinic” si accede solo su appuntamento, da prenotare scrivendo a transitionclinic@grupposandonato.it.
Si trova presso il 1° piano del corpo C del Policlinico San Donato, stanza 15 ed è attivo:
- il martedì dalle ore 16:00 alle 19:30;
- il giovedì dalle ore 08:00 alle 13:00.