Unità Clinica

Endocrinologia e Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica

Diagnosi e cura delle malattie endocrino-metaboliche

L'Unità Operativa Semplice di Endocrinologia e il Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica del Policlinico San Donato si avvalgono di un’équipe di specialisti, dedicata alla diagnosi e al trattamento delle malattie endocrino-metaboliche, secondo le linee guida riconosciute a livello nazionale e internazionale.

L’attività clinica si dedica, inoltre, alla prevenzione e al trattamento delle complicanze cardiometaboliche legate alla malattia obesità, nonché alle nuove strategie terapeutiche più efficaci per la cura di questa patologia. L’Unità è, inoltre, accreditata e riconosciuta come centro SIO (Società Italiana dell’Obesità) per lo studio, la prevenzione e la cura della malattia obesità. 

L’attività clinica ambulatoriale

L’attività clinica ambulatoriale e di consulenza nei reparti di degenza dell’IRCCS Policlinico San Donato si concentrano principalmente sulla cura e sul trattamento di:

  • malattia obesità e obesità addominale;
  • diabete mellito di tipo 2;
  • patologie tiroide-correlate;
  • osteoporosi.

Durante la visita ambulatoriale, oltre all’inquadramento diagnostico attraverso un’anamnesi fisiologica e patologica completa, vengono rilevate le misure antropometriche – peso e altezza – e la distribuzione del tessuto adiposo mediante rilevazione della circonferenza addominale, la circonferenza dei fianchi e del collo; viene poi effettuata un’analisi della composizione corporea e dello stato di idratazione tramite bioimpedenziometria elettrica (BIA).

La ricerca clinica

Il dott. Alexis Elias Malavazos e la sua équipe svolgono un’importante attività di ricerca clinica che si concentra sullo studio della malattia obesità e del ruolo fisio-patologico ed endocrino del tessuto adiposo viscerale e delle complicanze cardiache e metaboliche ad esso correlate. In particolare, è stato valutato il rapporto tra l’aumento del tessuto adiposo viscerale addominale e il rimaneggiamento morfo-funzionale del ventricolo sinistro nelle sue fasi precoci subcliniche. 

La ricerca si è indirizzata anche alla valutazione dei livelli circolanti di adipochine, per comprenderne il potenziale utilizzo come biomarcatori di infiammazione e di rischio cardiometabolico in soggetti affetti da sovrappeso o da obesità, approfondendo in particolare il ruolo patologico del fenotipo con obesità addominale. 

Di particolare interesse sono gli studi per comprendere i meccanismi che legano il tessuto adiposo epicardico (marker di adiposità viscerale e fattore di rischio indipendente di malattie cardiometaboliche) e la sua azione pro-infiammatoria nei pazienti affetti da patologie croniche non trasmissibili e del suo ruolo come nuovo target terapeutico. Recentemente, è cresciuto l’interesse e lo studio, attraverso anche la partecipazione a trial clinici internazionali multicentrici, verso i farmaci incretino-mimetici, GLP-1 agonisti, in quanto modulatori della funzione cardiovascolare, considerando il tessuto adiposo epicardico come target terapeutico. 

La ricerca si è concentrata, inoltre, sulla misurazione della densità/attenuazione del tessuto adiposo epicardico e pericoronarico attraverso metodiche di imaging (Coronary Computed Tomography Angiography misurata in Hounsfield Unit) che esprime il grado di infiammazione del tessuto adiposo “fat inflammatory bio-radiological marker”.

Nella recente pandemia da SARS-CoV-2, l’attività di ricerca si è focalizzata sull’associazione tra la gravità della malattia COVID-19 e i pazienti con il fenotipo di obesità addominale, che hanno un rischio aumentato di complicanze cardiache e polmonari legate alla malattia, e l’infiammazione del tessuto adiposo epicardico. Inoltre, la ricerca prosegue sulla valutazione della risposta anticorpale al vaccino anti COVID-19 BNT162b2 mRNA, fino a 3 mesi dalla dose booster, in relazione anche alla distribuzione del tessuto adiposo e alla presenza di pregressa infezione al virus. 

3k

Circa visite ogni anno

Altre attività dell’Unità

I progetti di prevenzione

In ambito di prevenzione, l'Unità Operativa Semplice di Endocrinologia e il Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica sono coinvolti in diversi progetti, tra cui il CV-PREVITAL, un progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare della Rete Cardiologica, promosso e finanziato dal Ministero della Salute, con lo scopo di implementare un modello innovativo di prevenzione primaria cardiovascolare. Inoltre, partecipa a programmi di prevenzione della salute, in cui, oltre agli esami strumentali previsti, vengono valutati i diversi fattori di rischio legati alle: 

  • misure antropometriche;
  • esami ematici; 
  • spessore del tessuto adiposo epicardico (marker di adiposità viscerale e fattore di rischio indipendente di malattie cardiometaboliche);
  • abitudine al movimento e alla buona alimentazione. 

Staff

I nostri dottori

  • Dott. Alexis Elias Malavazos, Responsabile
  • Dott.ssa Carola Dubini
  • Dott.ssa Chiara Meregalli
  • Dott. Manuel Bruno Trevisan

Info e numeri utili

Dove siamo

L'Unità Operativa Semplice di Endocrinologia e il Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica

si trovano al 3° piano, Corpo C, ambulatorio 300A.

e-mail: prevenzionecardiometabolica@grupposandonato.it

Segreteria Servizio di Psicologia Clinica

Tel. 02 52774735
Mail: psicologia.PSD@grupposandonato.it 

Call Center Solventi

Telefono: 02 527741 (digitare il percorso 1-1 per parlare con l’operatore)

Orari: da lunedì a venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle ore 19.00;

Sabato, esclusi i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.