Dr. Alexis Elias Malavazos

Dr. Alexis Elias Malavazos

Endocrinologo – Diabetologo – Nutrizionista

Endocrinologia, Diabetologia, Scienza dell'alimentazione

Curriculum

Il Dott. Alexis Elias Malavazos è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Endocrinologia e del Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiovascolare presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l'Università degli Studi di Milano, dove consegue anche una prima specializzazione in Endocrinologia Sperimentale (2002) e una seconda in Scienza dell'Alimentazione (2006). Nel 2016 ha ottenuto un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare indirizzo Biopatologia presso l’Università degli Studi di Palermo.

Nel 2017 ha conseguito l'abilitazione Nazionale per Professore di seconda fascia (endocrinologia, nefrologia e scienze dell’alimentazione e del benessere) e dal 2021 è ricercatore di tipo B nel settore scientifico-disciplinare MED/49 (Scienze Tecniche Dietetiche Applicate) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche presso l’Università degli Studi di Milano ed ha attività assistenziale presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

L’attività clinica del dott. Malavazos si concentra principalmente sulla cura di:

  • obesità
  • diabete mellito di tipo 2
  • patologie tiroide-correlate
  • osteoporosi

Si dedica inoltre alla prevenzione e al trattamento delle complicanze cardiometaboliche legate all'obesità, nonché alle nuove strategie terapeutiche più efficaci per questa patologia.

Il dott. Malavazos si occupa da 20 anni di ricerca scientifica nel campo dell’obesità e delle complicanze cardiometaboliche a essa correlate, in particolare:

  • tessuto adiposo epicardico e la sua azione pro-infiammatoria nei pazienti affetti da patologie croniche non trasmissibili e del suo ruolo come nuovo target terapeutico;
  • farmaci incretino-mimetici: osservazione del ruolo di modulatori della funzione cardiovascolare, considerando il tessuto adiposo epicardico come target terapeutico;
  • associazione tra la gravità della malattia Covid-19 e i pazienti con fenotipo di obesità addominale, che sembrano avere un rischio aumentato di complicanze cardiache e polmonari legate alla malattia;
  • ruolo fisio-patologico della distribuzione del tessuto adiposo;
  • ruolo endocrino del tessuto adiposo viscerale e complicanze cardiache e metaboliche a esso correlate;
  • rapporto tra l’aumento del tessuto adiposo viscerale addominale e il rimaneggiamento morfo-funzionale del ventricolo sinistro nelle sue fasi precoci subcliniche;
  • valutazione dei livelli circolanti di adipochine, per comprenderne il potenziale utilizzo come biomarcatori di infiammazione e di rischio cardiometabolico in soggetti affetti da sovrappeso o da obesità, approfondendo in particolare il ruolo patologico del fenotipo con obesità addominale.

Il dott. Malavazos è co-fondatore del progetto EAT Educational (Educazione Alimentare Teenagers), progetto di promozione della salute che dal 2009 al 2020 si svolge presso le scuole secondarie di primo grado di Milano e dell’hinterland milanese e che a oggi ha visto coinvolti più di 6.000 adolescenti e le relative famiglie. Una ricerca che ha permesso di mettere in evidenza l’importanza dell’educazione alimentare come strumento di prevenzione dell’obesità giovanile all’interno delle scuole (il progetto ha ottenuto il monitoraggio del “Comitato Scuola e Cibo” del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e la collaborazione di Coldiretti-Agricoltura-Amica). L’attività di promozione della salute nelle scuole è stata inoltre focalizzata sull’importanza dell’idratazione, con l’avvio del Progetto “Fluida-Mente” (Smart H2O).

Il dott. Malavazos è autore di oltre 71 pubblicazioni su riviste indicizzate (Author ID: 6507375209 - H Index 21 - Total Citations: 1441 - Impact Factor totale: 447.1 - Impact Factor medio 6.3). 

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Greco