Ortopedia Oncologica
Un centro di eccellenza per la cura dei tumori muscolo-scheletrici
Nel Centro di Chirurgia Oncologica Ortopedica e Ricostruttiva del Rachide (C.C.O.O.R.) dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio diretta dal dottor Alessandro Luzzati, vengono trattati pazienti affetti da tumori dell'apparato muscolo-scheletrico, sia dell'osso sia delle parti molli. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori primitivi dell'età adulta e dell'età pediatrica e, storicamente, la specializzazione prevalente è per i tumori della colonna vertebrale.
Il reparto è ormai divenuto centro di riferimento per la patologia dei Sarcomi, grazie allo strettissimo legame professionale, in atto da oltre 20 anni, con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
La patologia oncologica del rachide comporta problemi ricostruttivi complessi: infatti la ricostruzione di interi segmenti di colonna dopo l'asportazione di 2, 3 o più corpi vertebrali richiede l'utilizzo di tecniche chirurgiche molto impegnative per chi opera e per il paziente.
Altre complessità vengono affrontate per le patologie tumorali del bacino e delle 'ossa lunghe' degli arti:
- protesi modulari;
- innesti ossei omoplastici;
- innesti di perone vascolarizzato con il coinvolgimento di altre discipline chirurgiche quali chirurgia plastica, chirurgia toracica e generale, chirurgia vascolare, microchirurgia.
Il trattamento delle metastasi ossee
Il C.C.O.O.R. pone molta attenzione anche al trattamento delle metastasi ossee, nei casi in cui il solo trattamento medico-oncologico non è sufficiente a controllare localmente la malattia. L’indicazione chirurgica, in questi casi, viene posta in presenza di:
- una frattura;
- una prevedibile frattura a breve;
- un dolore meccanico ribelle a qualsiasi tipo di trattamento.
Il dolore, infatti, può essere talmente intenso e insopportabile da rendere necessaria l’indicazione a procedere chirurgicamente.
I tumori diagnosticati presso il C.C.O.O.R.
Presso il Centro di Chirurgia Oncologica Ortopedica e Ricostruttiva del Rachide (C.C.O.O.R.) viene inoltre svolta attività chirurgica rivolta alla diagnosi di malattie oncologiche:
- Sarcomi dell'osso (osteosarcoma, sarcoma di Ewing, fibrosarcoma dell'osso, istiocitoma fibroso maligno dell'osso, condrosarcoma) primitivi o recidivi di tutta la colonna vertebrale e paravertebrali, del bacino e delle ossa degli arti superiori e inferiori;
- Sarcomi delle parti molli (liposarcoma, fibrosarcoma, istiocitoma fibroso maligno, angiosarcoma, leiomiosarcoma, sarcoma post-radiazioni) primitivi o recidivi del collo, del cingolo scapolo-omerale, della parete toracica, della pelvi e degli arti;
- Cordomi e teratomi del rachide primitivi o recidivi dorsali e lombari a sviluppo endotoracico e retroperitoneale, del sacro e del sacro-coccige;
- Tumori a cellule giganti dello scheletro e dei tendini e delle guaine tendinee;
- Osteocondromi (esostosi) e lipomi, anche posti in sedi complesse o di cospicuo volume;
- Metastasi ossee secondarie a carcinomi.
Attenzione al paziente e ai familiari
Servizio interno di psicologia clinica
Dal 2014, è attivo un Servizio di Psicologia Clinica interno all’Unità Operativa, coordinato dal dottor Andrea Colonna Cottini. Questo si avvale di modelli/tecnologia umanistica, bio-psicosociale, sistemico-relazionale e cognitivo-comportamentale. Si rivolge e intercetta tutti i pazienti ricoverati per interventi ortopedici oncologici con patologie primitive e/o metastatiche e i loro familiari.
Tra i suoi principali interventi e attività vi sono:
- diagnosi;
- consulenza;
- supporto e psicoterapia rivolti ai pazienti degenti e ai loro familiari;
- sostegno e terapia motivazionale durante il ricovero;
- lavoro integrato e coordinato con l’équipe sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti);
- gruppi e colloqui psicologici rivolti agli operatori sanitari (reparto e sala operatoria);
- ricerca e formazione.
Alcuni numeri: 450 colloqui annui con pazienti, 200 con i caregiver, 100 con il personale.
È possibile proseguire privatamente i trattamenti psicologici, anche dopo la dimissione, sia in presenza, sia in telemedicina. Per tutto il 2022, sarà attivato e direttamente coordinato, il progetto ‘Mind the Yoga - Umanizzare la chirurgia ortopedica oncologica’.
Staff
- Dott. Alessandro Luzzati - responsabile
- Dott. Luca Cannavò
- Dott. Gennaro Scotto
- Dott. Andrea Colonna Cottini (responsabile Servizio di Psicologia Clinica)
- Dott.ssa Francesca Luzzati (psicologo)
Info e numeri utili
Call Center prenotazioni ambulatoriali SSN tel: 02 87370500
Call Center prenotazioni ambulatoriali Solventi tel: 02 87370505
Call Center Ricoveri SSN: 02 83500030
Call Center Ricoveri solventi: 02 83500040